Brescia. I dati relativi alle nuove immatricolazioni restituiscono segnali estremamente positivi.
Secondo l’ultimo report Unrae, il mercato dell’auto ha chiuso il 2023 con un importante +19%, confermando un trend in forte aumento, caratterizzato da 250.000 unità in più registrate rispetto all’anno precedente. Dati che, è bene precisarlo, sono ancora ben distanti da quelli registrati nel pre-covid, ma che confermano l’andamento in crescita degli ultimi anni.

Immatricolazioni auto: le ragioni dei dati in crescita

L’incremento delle immatricolazioni auto è attribuibile a diversi fattori. In particolare, le variazioni nei prezzi degli autoveicoli e l’aumento dei tassi di interesse hanno avuto un impatto considerevole sulla domanda di finanziamenti per l’acquisto.

Secondo i dati rilasciati dall‘Osservatorio Credit & Mobility Unrae,oltre a un generale aumento dei finanziamenti, si è osservata una significativa influenza dei tassi di interesse sulla durata dell’ammortamento dei prestiti. Attualmente, il 22% dei finanziamenti supera i 5 anni, con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente. Questi dati sottolineano come le dinamiche finanziarie stiano giocando un ruolo cruciale nel modellare le tendenze di acquisto nel settore automobilistico.

Con il boom di immatricolazioni crescono anche le assicurazioni auto

La crescita delle immatricolazioni sta determinando anche un parallelo incremento di richieste per le assicurazioni auto, una polizza obbligatoria per ogni veicolo che circola in strada, dunque da sottoscrivere immediatamente nel momento in cui si acquista una nuova vettura.

In particolare, l’attenzione degli automobilisti si sta concentrando sempre di più verso le polizze online, prodotti che vengono apprezzati non soltanto per la flessibilità e la semplicità di gestione ma anche perché presentano un rapporto qualità-prezzo piuttosto interessante.

In più, affidandosi alle migliori compagnie insurtech del settore, come per esempio Verti, periodicamente è possibile avvalersi di offerte assicurazione auto con cui usufruire di uno sconto sull’entità del premio.

Quali vantaggi con un’automobile nuova

Un’automobile nuova è un bene estremamente importante per i privati e per le aziende: non a caso, rappresenta una delle scelte più opzionate da chi si ritrova a dover affrontare un acquisto di questo tipo. Un veicolo appena uscito dalla fabbrica, infatti, grazie a uno stato meccanico impeccabile, assicura ottime performance operative, la cui efficienza è coperta da una garanzia che offre al consumatore una tutela dai difetti di conformità per un periodo di tempo che va da un minimo di 24 mesi fino a un massimo, in alcuni particolari casi, compreso fra i 3 e i 5 anni.

Un veicolo appena immatricolato, inoltre, dispone di una tecnologia superiore in linea con quelle che sono le esigenze attuali in tema di mobilità e sostenibilità. Difatti, grazie ai modelli che assicurano una maggiore efficienza, le automobili nuove possono garantire un ottimo rapporto tra prestazioni e i consumi di carburante e, a parità di chilometri percorsi, comportare una significativa riduzione dei costi di rifornimento.

Scegliendo un’automobile di ultima generazione, è inoltre possibile beneficiare dei nuovi sistemi di sicurezza ADAS, i quali, attraverso soluzioni come l’avvisatore e il mantenimento della corsia, il cruise control adattivo, l’avviso di collisione e l’Aeb per la frenata automatica di emergenza, aiutano a rendere il tragitto su strada più sicuro.

Ma un’auto nuova è una scelta connessa anche a fattori di tipo funzionali, dal momento che, in fase di acquisto, tra il segmento mini, quello suv o delle vetture sportive, è possibile scegliere il modello del veicolo che più si adatti alle proprie esigenze. Infine, prima dell’acquisto si ha sempre l’opportunità di modulare colori e optional secondo le specifiche necessità, seguendo il proprio senso estetico o le diverse abitudini di percorrenza.

Riproduzione quibrescia.it

Lascia un commento