La PlaNet Green Cup è una competizione organizzata da Up2You, la B Corp che accompagna le aziende in percorsi di decarbonizzazione, che partirà il prossimo 10 ottobre e durerà 5 settimane, durante le quali le aziende partecipanti si sfideranno in prove di conoscenza e azioni quotidiane per testare e consolidare quelle buone abitudini che fanno la differenza in campo ambientale.

Ogni azienda partecipante sarà chiamata a compiere azioni concrete a beneficio dell’ambiente, sfidando se stessa e le altre aziende coinvolte. L’obiettivo è creare un impatto tangibile e duraturo, trasformando le azioni sostenibili in un motore di cambiamento.

La novità di questa edizione riguarda un’esperienza concreta da vivere direttamente a contatto con la natura. Grazie infatti alla partnership con Ogyre, startup che con il suo impegno ha l’obiettivo di ripulire gli oceani e che ha già raccolto migliaia di kg di rifiuti, gli sfidanti saranno coinvolti nella ricerca e raccolta del materiale inquinante che fluttua nei nostri mari. L’attività si svolgerà a Recco, nel genovese, e sarà supportata dagli esperti di Ogyre. Un’occasione utile anche per rafforzare il team building, grazie alla condivisione di un obiettivo al di fuori del proprio ufficio.

Baker McKenzie, HonBoard, Gruppo Gattinoni, Cefriel e Industree sono tra le aziende già pronte al via. Tra queste anche il Gruppo Gattinoni, che renderà possibile l’evento finale. Al termine delle settimane di competizione, il 30 novembre prossimo, a Milano, verranno premiati i team vincitori di questa edizione. Un’occasione importante di confronto per poter conoscere di persona i partecipanti che hanno preso parte alle sfide, facendo networking e incontrando le aziende che hanno deciso di intraprendere il loro percorso verso la sostenibilità ambientale.

La collaborazione con Ogyre rappresenta un passo importante nella nostra missione, quella di promuovere la sostenibilità in modo pratico e coinvolgente,” afferma Diletta Bernasconi, portavoce di Up2You. “La PlaNet Green Cup non è solo una sfida competitiva, ma un’opportunità per le aziende di unirsi e creare un impatto positivo concreto. Questa partnership sottolinea l’importanza di agire ora per un futuro più sostenibile e ispirare altre aziende a fare lo stesso.”

Scegliere un piatto di legumi invece che una bistecca, condividere un viaggio in auto con colleghe e colleghi, fare la spesa lungo il tragitto di andata o ritorno dal lavoro invece che muovere appositamente la macchina: i team aziendali possono guadagnare punti mettendo assieme tutte queste buone pratiche. Finora, tre edizioni hanno preso vita, coinvolgendo oltre 25 aziende e mobilitando una squadra di 900 partecipanti. Questa sinergia ha permesso di evitare l’emissione di ben 80 tonnellate complessive di CO2, grazie alle missioni portate a termine. Proprio come nella scorsa edizione, svoltasi in primavera e durata un mese e mezzo: quasi 47 tonnellate di CO2 evitate, pari a quanto emesso da 363 voli aerei tra Milano e Roma. Un autentico successo nell’affrontare la sfida climatica con azioni concrete e tangibili.

Lascia un commento