Vesper Next Generation Infrastructure (Vesper Next Generation Infrastructure Fund I GP, come General Partner del Fondo) ha chiuso con successo il primo closing di Vesper Next Generation Infrastructure Fund I S.C.Sp., un fondo di investimento alternativo di tipo chiuso con sede in Lussemburgo.
Con il suo primo closing, il fondo ha raccolto sottoscrizioni per oltre 300 milioni di euro, rappresentando il più grande primo closing realizzato da un first-time fund europeo dall’inizio dell’anno. Tra i principali investitori, vi sono alcune delle maggiori aziende europee e family office, oltre a investitori istituzionali. La raccolta del fondo proseguirà, a livello internazionale, fino a tutto il 2024 con un hard-cap di 1 miliardo di euro, confermando il posizionamento del Fondo quale player emergente di riferimento nel crescente segmento mid-market delle infrastrutture di nuova generazione in Europa.
Il Fondo intende perseguire opportunità di investimento in quelle infrastrutture che sono favorite dai principali megatrend di lungo periodo, con il potenziale di generare attraenti rendimenti risk-adjusted, e si focalizza su quattro temi di investimento chiave: – Transizione energetica; – Decarbonizzazione della mobilità e logistica; – Infrastrutture digitali; – Economia circolare e infrastrutture sociali.
Questi quattro investment themes hanno già guidato la creazione di una pipeline di opportunità d’investimento, in linea con le strategie del fondo. L’advisor e il gestore (Aifm) del fondo valuteranno che le potenziali società target presentino le caratteristiche infrastrutturali e le tipologie di “esposizione tecnologica” necessarie per ottenere un’adeguata protezione del capitale e garantire appropriati obiettivi di rischio-rendimento.
L’obiettivo del Fondo è sostenere lo sviluppo di aziende che possano apportare benefici all’ambiente e alla società, consentendo al contempo di generare valore a lungo termine per gli investitori del Fondo.
Il fondo è gestito da Sanne LIS (che agisce con il marchio “FundRock LIS”), società di gestione esterna e gestore di fondi di investimento alternativi con sede in Lussemburgo. Vesper Infrastructure Partners, società di consulenza con sedi a Milano e Londra, agisce come advisor del gestore del fondo fornendo consulenza in merito all’acquisizione, alla strutturazione, al finanziamento e alla dismissione delle partecipazioni. Vesper è stata fondata nel 2022 dai soci Alfredo Maria De Falco, Livio Fenati e Paola Rastelli, insieme ai co-fondatori Olaf Nordmeyer, Giacomo Rossi e Guillermo Royo-Villanova.