Il consiglio di amministrazione di SAES Getters ha discusso l’uso dei proventi derivanti dalla cessione del business del Nitinol per applicazioni mediche alla società statunitense Resonetics, LLC. Le linee guida approvate includono l’approvazione degli azionisti per due importanti decisioni.
In primo luogo, è stata proposta la distribuzione di un dividendo di 12,51 euro per azione per l’esercizio 2023, con un totale di circa euro 210 milioni. Questo rappresenta una parte significativa dei proventi.
In secondo luogo, SAES Getters prevede di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale per un massimo di 5.700.325 azioni ordinarie proprie a un prezzo di euro 24,56 per azione (al netto del Dividendo 2023), con un importo massimo di euro 139.999.982., pari al 34% del capitale sociale.
Come precedentemente annunciato il 9 gennaio scorso, la cessione del business del Nitinol per applicazioni mediche fornirà a SAES Getters una significativa iniezione di liquidità, che verrà utilizzata per remunerare gli azionisti. Inoltre, i proventi rimanenti, stimati intorno a euro 350 milioni dopo aver considerato il dividendo 2023 e l’opa, saranno destinati a un nuovo piano di crescita industriale, sia organico che tramite acquisizioni, in linea con le competenze tecnico-scientifiche del Gruppo SAES.