Progressio SGR, in qualità di gestore del fondo Progressio Investimenti II, annuncia di aver completato la cessione della propria partecipazione nel Gruppo Garda Plast a Valgroup, operatore internazionale attivo da oltre 45 anni nell’industria dei polimeri vergini e riciclati. Oggi Valgroup è uno dei maggiori produttori, trasformatori e riciclatori di polimeri con attività in Brasile, Spagna, Italia, Stati Uniti, Messico e Uruguay. L’operazione è stata realizzata da Valgroup.
Gli advisor
Gli azionisti del Gruppo GP sono stati assistiti da UBS (Tommaso Poletto ed Edoardo Bianchi) ed Equita (Maximiliano Turelli, Alex Barbi, Andrea Ruberti, Marco Pagano), quali advisor finanziari dell’operazione, e dallo Studio Carnelutti (Avv. Carlo Pappalettera e Avv. Filippo Grillo) per gli aspetti legali e la negoziazione dei contratti.
Il Gruppo GP nasce dall’aggregazione, promossa da Progressio, tra Garda Plast, con sede a Polpenazze del Garda (BS), e IFAP, con sede a Palmanova (UD). Sia i venditori di Garda Plast (i fratelli Amos e Luca Tonoli) che i venditori di IFAP (i fratelli Pietro e Marco Bruseschi) hanno reinvestito nel progetto affiancando Progressio in qualità di azionisti di minoranza.
In questi anni sotto la guida dell’ad Massimo Cutolo, il Gruppo GP ha conseguito importanti risultati, superando la soglia di 90 milioni di euro di fatturato nel 2022. L’integrazione delle due aziende ha permesso al Gruppo GP di ampliare la propria offerta e di consolidare il proprio posizionamento nel settore del packaging plastico.
Per Progressio l’operazione è stata gestita da Filippo Gaggini, Alessandro Petraccia, Mauro Ballabio, Giovanni Pesce e Beatrice Capretti.