Palladio Holding – holding di partecipazioni indipendente, tra le realtà più attive e solide del private equity in Italia – annuncia di aver rilevato con un pool di investitori il 31% del veicolo d’investimento Sonica da Amundi che conclude con estrema soddisfazione il percorso di investimento realizzato negli ultimi 5 anni per conto del programma d’investimento “Amundi Mégatendances I” insieme al management team di Palladio.
Sonica è il veicolo di investimento focalizzato nel mercato dell’audio professionale attraverso il quale Palladio già detiene partecipazioni in DPA, azienda danese leader mondiale nella produzione di soluzioni microfoniche, e una quota di minoranza in RCF Group. L’operazione è stata realizzata attraverso la creazione di un club deal con cui Palladio continuerà nel proprio percorso d’investimento nel mercato dell’audio professionale, in costante crescita a livello globale e dove la holding di investimento ha già completato importanti operazioni.
In dettaglio, Palladio rafforza la propria partecipazione in Sonica, salendo dal 69% a circa il 78% del capitale del veicolo, affiancato da un pool di investitori di primario standing, tra cui BNP Paribas (tramite BNP Paribas BNL Equity Investments) e prestigiosi family office, che deterranno una quota complessiva pari a oltre il 19%. Palladio conferma così, anche a livello internazionale, la propria capacità di strutturare operazioni in grado di creare valore industriale per le aziende partecipate, sulla base delle specifiche esigenze e tempistiche, ed attrarre l’interesse, la fiducia e le competenze di primari investitori con cui condividere il percorso di successo. Il progetto vede inoltre il coinvolgimento del management team di Palladio, che investe in Sonica un 2% circa.