Atlas Partners, search fund di diritto italiano in partnership, sostenuto da un gruppo di 21 investitori italiani ed esteri e guidato da Giacomo Maria Garbarino e Stefano Carpano come promotori e managing partners, ha finalizzato la raccolta di 650mila Euro per finanziare la fase di ricerca di una PMI da acquisire e gestire attivamente con un’ottica di lungo termine.


Un search fund è un veicolo d’investimento tramite cui i promotori raccolgono capitali da investitori per identificare e acquisire una singola azienda, con l’obiettivo di gestirla e farla crescere valorizzandone a pieno il potenziale di sviluppo. Atlas Partners punta ad acquisire un’ impresa di piccole-medie dimensioni, con ricavi ricorrenti, solidi flussi di cassa, in crescita e che operi in mercati principalmente B2B. Dopo l’acquisto dell’azienda target, che verrà finanziato tramite un mix di equity e debito, i promotori ne prenderanno la gestione diretta con il supporto degli investitori in una prospettiva di lungo termine e conservandone l’eredità imprenditoriale.


“L’idea di imbarcarci in questa avventura è maturata a inizio 2023 e il fundraising è durato dai due ai tre mesi. Ci sentiamo trasversali e compatibili nei ruoli perché Giacomo ha un’esperienza generalista sul mondo dell’industria italiana, sia riguardo le pmi sia le grandi aziende. Io vengo invece dal mondo VC e M&A e quindi dallo strutturare e negoziare operazioni del mid market, che saranno esattamente quelle nel nostro target”, afferma Stefano Carpano. “Nella ricerca della target, non intendiamo focalizzarci su un settore specifico ma abbiamo deciso di avere un approccio generalista. Il mercato è frammentato e ci sono tante belle storie aziendali da considerare e da rilanciare, soprattutto nella fase del passaggio generazionale o per aiutarle a fare un salto dimensionale. Come giovani professionisti sentiamo la responsabilità di traghettare l’eredità imprenditoriale italiana verso una nuova fase di sviluppo” continua Giacomo Maria Garbarino. “Il target è una forchetta ampia, che va dai 10 ai 40 milioni di euro”, conclude.

Garbarino ha lavorato per circa 7 anni in Value Partners, società attiva nella consulenza strategica, supportando numerose aziende sia di piccole-medie dimensioni che multinazionali nella definizione e implementazione di iniziative strategiche, piani di turn-around, progetti di post-merger integration sia in Italia che all’estero. Ha una laurea in economia aziendale e management e un master in management presso l’Università Bocconi.


Carpano ha sviluppato una profonda esperienza in ambito M&A, lavorando per 4 anni in RedSeed Ventures e per 2 anni nel Gruppo Unipol. Nella sua carriera ha lavorato su più di 20 operazioni di Venture Capital ed M&A in diversi settori. Ha una laurea in Economia e Management presso l’Università Bocconi e un Double Master in Economics and Management of Innovation and Technology alla Copenaghen Business School e all’ Università Bocconi.


Tra gli investitori figurano fondi di investimento specializzati come JB46, Istria Capital, Ambit Partners, Tobias Roeber e Loris Lanzellotti (rispettivamente uno dei primi searchers europei e uno dei principali investitori seriali in SF in italia), imprenditori di successo e HNWI, sia italiani che stranieri. “Ho deciso di dare fiducia a Giacomo e Stefano perché sono una coppia di searcher interessante, con background solido e misto tra consulenza strategica, private equity e venture capital” interviene Loris Lanzellotti.

Lascia un commento