CBRE, leader globale nei servizi e negli investimenti in commercial real estate, ha assistito in qualità di advisor Kryalos SGR nella compravendita del Bicocca Village, il centro commerciale situato nel quartiere Bicocca a nord-est di Milano.
Bicocca Village è una destinazione commerciale unica nel suo genere, con un importante focus sull’intrattenimento. Grazie a tenant di primario standing – come UCI Cinemas, Virgin Active, Playcity e Hollywood Kart – e a un’ampia offerta food & beverage, il Bicocca Village si distingue da altri centri commerciali ed è in grado di vivere durante tutto l’arco della giornata e della settimana, grazie alla sua posizione e al forte e variegato bacino di utenza.
Su un’area complessiva di oltre 40mila metri quadrati, l’asset è composto dall’entertainment center inaugurato nel 2005 con 58 unità, e da Bicocca Gate, un ampliamento realizzato nel 2012 e composto da 13 unità. Il centro è dotato anche di un ampio parcheggio con circa 1.800 posti auto, un valore aggiunto molto apprezzato dai clienti.
Il centro sorge nel quartiere Bicocca, una delle zone più dinamiche di Milano, grazie al polo universitario e al teatro degli Arcimboldi, e tra i più importanti office district della città, beneficiando anche di un facile accesso con i mezzi pubblici, come la metropolitana e la stazione ferroviaria.
“Questa operazione testimonia un rinnovato interesse degli investitori verso i centri commerciali, guardando ai fondamentali dell’asset e studiando con attenzione le prestazioni dell’immobile, che ha dimostrato ottime performance anche negli ultimi tre anni – afferma Silvia Gandellini, head of capital Markets and Head of A&T High Street & F&B di CBRE Italy -. I volumi di investimento nel retail si sono contratti negli ultimi dodici mesi, ma meno che in altre asset class, e a livello nazionale indicatori come la vacancy, gli ingressi i fatturati e i canoni di locazione dimostrano che in realtà il settore sta crescendo anche rispetto al 2019”.