È stato perfezionato da ReLife un finanziamento per un importo complessivo pari a 340 milioni di euro, articolato su diverse linee di credito (Senior Facility, Acquisition Facility, Capex Facility, Revolving Facility), e destinato in parte a rifinanziare l’indebitamento esistente e in parte a dotare il gruppo di risorse volte alla crescita nel settore dell’economia circolare attraverso acquisizioni e investimenti interni al gruppo. Il finanziamento è parzialmente coperto da Garanzia Sace.

Il finanziamento è qualificato come Sustainability Linked Loan e prevede l’osservanza da parte della società di alcuni parametri esg e un meccanismo di variazione del margine di interesse ad essi legato, è stato messo a disposizione da un pool di Istituti finanziari italiani ed internazionali composto da Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria – Milan Branch, Banco BPM, BNP Paribas, BPER Banca, Cassa Depositi e Prestiti, Crédit Agricole Italia, ING Bank – Milan Branch, che hanno operato in qualità di Mandated Lead Arranger.

Banco BPM, BNP Paribas, Credit Agricole Italia e ING hanno coordinato il pool di banche in qualità di Global Coordinators e Bookrunners, mentre Mediobanca – Banca di Credito Finanziario ha partecipato in qualità di Agent e SACE Agent. BNP Paribas ha operato come Sustainability Coordinator mentre ING come Hedging Coordinator. SACE è intervenuta garantendo l’80% della Capex Facility nell’ambito dell’operatività di rilievo strategico.

Parte delle linee di credito è già stata utilizzata per sostenere l’acquisizione da parte del Gruppo della società Scatolificio DE.LE.S. , importante realtà nel settore del packaging che consentirà un rafforzamento del Gruppo ReLife nel mercato di riferimento.
ReLife, che ha agito con il CFO, Corrado Levo, e il Group Legal Director, Antonio Meli, è stata assistita da Arcus Financial Advisors e dallo studio legale Chiomenti.

Lascia un commento