COMUNICATO STAMPA

IGI INVESTIMENTI GROUP comunica l’apertura dell’Ufficio di Rappresentanza a Larnaca, Cipro. L’Ufficio di Rappresentanza avrà l’obiettivo di selezionare imprese attive nel settore dell’informatica avanzata con particolare focus su realtà operanti nello sviluppo di videogames immersivi. Il plafond di investimenti triennali messi a disposizione per sostenere la filiera produttiva è di euro 45.000.000 con caratteristiche di rotatività e trading on/off in autonomia del management territoriale. L’ufficio di Rappresentanza sara’ attivo dal 5 aprile 2024 ed avrà autonomia decisionale per investimenti diretti con acquisizione di capitale di rischio mediante la controllata IGI GROUP CIPRO HOLDING Plc. L’azione di IGI GROUP CIPRO HOLDING Plc – controllata di primo livello gerarchico di IGI INVESTIMENTI GROUP SA – sarà concentrata nella creazione di una filiera industriale in grado di interagire con le strutture di sviluppo informatico e di ricerca scientifica applicata allo scopo di sviluppare prototipi strumentali da processare nella produzione di serie.

IGI INVESTIMENTI GROUP è un primario fondo di natura industriale di private equity specializzato nel segmento del finanziamento a startup tecnologiche e nel rilancio di imprese in crisi ed opera con acquisizione di partecipazioni azionarie di controllo.  Con la costituzione della IGI GROUP CIPRO HOLDING Plc,  I.G.I. GROUP consolida la propria posizione di leadership nel settore dove è un punto di riferimento sin dal 2012 in Italia e dal 2014 in Spagna, Polonia, Romania e Malta favorendo un percorso di crescita dimensionale dei distretti industriali esistenti con una naturale internazionalizzazione tra gli operatori.

IGI INVESTIMENTI GROUP Guidato da Giuseppe Incarnato apre l’ufficio di rappresentanza a Cipro e stanzia un plafond triennale di 45 milioni di euro nel comparto dell’informatica avanzata per sostenere le startup del deep web.

Giuseppe Incarnato, Presidente ed Amministratore Delegato di IGI INVESTIMENTI GROUP a margine della sottoscrizione del contratto di costituzione dello IGI GROUP CIPRO HOLDING Plc ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Cipro rappresenta un mercato di sicuro interesse per IGI GROUP dopo la chiusura forzata della nostra sede di KIEV che coordinava gli investimenti nelle imprese attive nel settore dell’informatica avanzata, videogame e metaverso. Quasi tutte le aziende partecipate dal nostro Fondo che ha investito convintamente in realtà Ucraine e Russe hanno trasferito la loro sede a Cipro per continuare ad operare in un contesto sostenibile. L’apertura dell’ufficio di rappresentanza a Cipro, combinato con la costituzione di un Holding operativa di partecipazioni cui verranno conferiti tutti gli asset sinora detenuti dalla holding centrale e relative all’attività della ex sede di KIEV, sarà un eccellente opportunità per valorizzare la particolare vivacità imprenditoriale che caratterizza la filiera produttiva cipriota nel comparto IT avanzato. Si puo’ ben dire che CIPRO,  con una serie intelligente di interventi anche legislativi dopo il default del sistema bancario nel 2013, è riuscita a diventare un paradiso per le startup specializzate nelle nuove tecnologie. “Hero Wars” è un prodotto realizzato qui a Cipro. Ma il recente trasferimento della multinazionale bielorussa autrice di War gaming ha trascinato decine di migliaia di aziende russe, ucraine e bielorusse che producono contenuti per il web. Limassol è un autentica capitale del settore ed è diventata l’equivalente di Dublino per le Gafam (Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft). Ricordiamoci che siamo in un Paese europeo ed appartenente al Commonwealth, quindi in un area di grande stabilità geopolitica”.

Per maggiori informazioni :

Martina Stojak  – Investment Manager

E: martinastojak@igiinvestimenti.com

IGI INVESTIMENTI GROUP

Roma, 14 Febbraio 2024

Lascia un commento