EQUITA annuncia l’ingresso di CDP Real Asset SGR nel fondo EQUITA Green impact Fund (EGIF). Attraverso il fondo di fondi “FOF Infrastrutture”, CDP Real Asset SGR ha approvato un investimento da 30 milioni di euro e agirà come co-anchor investor di EGIF, al fianco di un’altra primaria istituzione finanziaria europea.
Il Gruppo CDP si aggiunge dunque ad altri importanti investitori istituzionali che investiranno nel Fondo, rendendo probabile un primo closing già nelle prossime settimane. L’obiettivo di EGIF – qualificato come fondo art. 9 ai sensi della direttiva europea Sustainable Financial Disclosures Regulation (SFDR) – è quello di sostenere la transizione energetica e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.
Una volta completato il primo closing, EGIF impiegherà i capitali raccolti per aumentare la capacità produttiva di energie rinnovabili con un focus prevalente e prioritario sull’Italia, garantendo al contempo una certa diversificazione in altri paesi europei. Le risorse saranno destinate, dunque, ad opportunità di investimento in progetti greenfield nel campo del fotovoltaico, eolico e biogas.
Balthazar Cazac, Ludovico Filotto e Nasir Nathoo, managing partners di EGIF, hanno dichiarato: “EGIF si conferma un prodotto adatto a tutti quegli investitori che hanno un focus prioritario sulla transizione energetica del Paese. Siamo felici di accogliere come co-anchor investor il fondo di fondi FOF Infrastrutture di CDP. L’investimento di un così importante attore istituzionale è un ulteriore ed importante segnale di fiducia per il nostro team e per la nostra strategia di decarbonizzazione”.