La multinazionale di profumeria e cosmetica Douglas annuncia la quotazione in Borsa sulla piazza di Francoforte. Il gruppo tedesco ha sottoscritto, insieme al suo azionista Kirk Beauty International, holding partecipata in maggioranza da fondi del colosso del private equity CVC Capital Partners e dalla famiglia Kreke, ha avanzato un’offerta pubblica iniziale che punta a raccogliere 1,1 miliardi di euro, a cui si aggiungeranno altri 300 milioni da un’iniezione di capitale degli attuali azionisti. I capitali raccolti verranno utilizzati per ridurre il debito, mentre i prestiti rimanenti verranno rifinanziati a condizioni migliori.
«Il Gruppo Douglas è nella posizione ideale per capitalizzare ulteriormente sull’ampio e resiliente mercato europeo della bellezza premium – ha affermato in un comunicato il ceo Sander van der Laan, definendo l’Ipo il «logico passo successivo» nella strategia di crescita dell’azienda.
Dopo il completamento dell’Ipo – che dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del 2024 – il private equity Cvc continuerà a detenere una partecipazione di maggioranza indiretta nel gruppo Douglas, così come anche la famiglia Kreke rimarrà azionista indiretta della società. Entrambi non intendono vendere quote in occasione dell’operazione.
L’obiettivo di Douglas sarebbe un rapporto di leva finanziaria netto di circa 2 volte, prevedendo di pagare dividendi fino al 40% dell’utile una volta che il rapporto di leva finanziaria netto sarà significativamente ridotto vicino all’obiettivo di rapporto di leva finanziaria netto a medio termine.