(Foto di Mads Eneqvist su Unsplash)
Nokia ha annunciato l’espansione della sua soluzione private wireless (PW) Digital Automation Cloud (DAC) in diversi paesi europei, con l’obiettivo di guidare la trasformazione IoT del settore logistico.
DAC PW Compact mira a fornire una connettività affidabile e sicura per dispositivi, macchine e sensori all’interno di centri di micro evasione ordini, magazzini e altri siti aziendali di piccole e medie dimensioni.
Con l’aumento dell’e-commerce e delle consegne su richiesta, gli operatori logistici si trovano ad affrontare una pressione crescente per consentire processi più rapidi ed efficienti sostenuti da automazione, sensori e analisi dei dati. Tuttavia, le reti Wi-Fi legacy spesso non sono in grado di fornire la connettività e le prestazioni costanti essenziali per la distribuzione di dispositivi e applicazioni IoT su larga scala.
DAC PW Compact afferma di superare queste sfide storiche dedicando lo spettro privato concesso in licenza specificamente agli ambienti industriali e logistici.
La rete privata di livello industriale garantisce mobilità, sicurezza, latenza e capacità di interconnessione di veicoli a guida autonoma, dispositivi portatili, sensori e risorse in tutti i magazzini e tra i siti. Ciò consente alle aziende di logistica di tracciare le merci end-to-end, orchestrare flussi di lavoro automatizzati, acquisire informazioni dettagliate sui dati e creare gemelli digitali di macchine e processi, favorendo produttività, efficienza e nuove opportunità di servizi.
Secondo ABI Research, il mercato logistico europeo potrebbe perdere oltre 1 miliardo di dollari di entrate nel 2024 a causa di problemi di connettività che ostacolano l’automazione. Nokia DAC PW Compact mitiga questo rischio riducendo il consumo di energia Wi-Fi del 60% e abbassando i costi operativi.
DAC PW Compact si integra anche con la piattaforma MX Industrial Edge (MXIE) di Nokia per eseguire applicazioni edge che portano l’intelligenza a livello di dispositivo e macchina.
Stephan Litjens, vicepresidente delle soluzioni aziendali di Nokia, ha dichiarato:
“Mentre la trasformazione digitale prende piede in una gamma più ampia di settori in cui sicurezza, scalabilità, produttività ed efficienza sono estremamente necessarie, Nokia DAC PW Compact offre le funzionalità del nostro mission-critical industrial edge (MXIE), semplifica la digitalizzazione industriale delle piccole e medie imprese imprese di grandi dimensioni e contribuiranno a soddisfare le crescenti e mutevoli esigenze del mercato logistico in Europa”.
Con uno spettro dedicato e funzionalità wireless private avanzate adattate ai requisiti IoT, Nokia DAC PW Compact apre la strada agli operatori logistici europei e ad altri settori per realizzare il pieno potenziale delle operazioni intelligenti e connesse.
L’IoT e l’automazione trasformeranno i magazzini da centri di costo in catalizzatori di nuovi ricavi e modelli di business incentrati sul cliente.
Riproduzione – “IOT NEWS”