Leonardo ha presentato il piano industriale per il periodo 2024-2028 e i risultati finanziari dell’anno 2023, mostrando una notevole solidità in un contesto globale in continua evoluzione e complesso. L’obiettivo dell’amministratore delegato, Roberto Cingolani, è investire nell’evoluzione tecnologica, digitalizzazione, interoperabilità dei domini e intelligenza artificiale per far crescere ancora di più l’azienda nel settore della difesa e dello spazio.
Ciò sarà raggiunto attraverso una massiccia digitalizzazione e razionalizzazione di prodotti e servizi, iniziative di efficienza e riduzione dei costi a livello di Gruppo, con un obiettivo di risparmio lordo di 1,8 miliardi di euro nell’arco del piano, e crescita inorganica.
“Il Piano Industriale ha definito la strategia per sbloccare il potenziale di crescita del business di Leonardo, portando il Gruppo a raggiungere una forte crescita nella top line, una redditività a doppia cifra entro il 2026 e raddoppiare il FOCF entro la fine del Piano. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso una massiccia digitalizzazione e razionalizzazione di prodotti e servizi, iniziative di efficienza e riduzione dei costi a livello di Gruppo – mirando a 1,8 miliardi di euro di risparmi lordi nell’orizzonte del piano – e la crescita inorganica”, ha dichiarato Roberto Cingolani, AD e DG di Leonardo.
“Lo scenario geopolitico mondiale impone un nuovo paradigma della Sicurezza Globale, dove vogliamo giocare un ruolo proattivo nell’evoluzione dell’industria europea della difesa”, ha concluso Cingolani.
Il Piano Industriale 2024-2028 di Leonardo prevede di rafforzare il core business razionalizzando il portafoglio di attività e di prodotti, migliorando la competitività attraverso la digitalizzazione e l’innovazione riducendo i costi, focalizzando la spesa in R&S su tecnologie innovative, tra cui Intelligenza Artificiale, Cloud e Supercomputing e definendo alleanze internazionali e partnership strategiche. Inoltre il piano prevede di aprire la strada al futuro tramite la costruzione di un’azienda che lavora in un ambiente multi-divisione e multi-dominio alimentato dalla digitalizzazione e dall’intelligenza artificiale, migliorando le capacità informatiche nei settori della difesa, dello spazio e dell’organizzazione strategica nazionale e creando la Divisione Spazio per consolidare le attività a livello di Gruppo, far evolvere la space alliance e concentrarsi sui segmenti ad elevato valore aggiunto.
Il Piano si concentrerà sulle capacità di ciascun segmento di business. Per le Divisioni, l’obiettivo di Leonardo è quello di rafforzare il core business e aprire la strada alla sfida più ampia in materia di sicurezza.