L’accordo rivoluziona il modo in cui i laboratori visualizzano i campioni di striscio di sangue, dal microscopio ai vetrini digitalizzati. La tecnologia di Scopio Labs integra il portfolio di ematologia di Siemens Healthineers | Busticchi: la strategia di Siemens Healthineers per la sanità digitale

Siemens Healthineers ha annunciato l’accordo per distribuire la tecnologia di morfologia cellulare digitale a campo intero di Scopio Labs, che consente ai laboratori analisi di esaminare in modo automatico i campioni di cellule del sangue invece che manualmente al microscopio.

Le piattaforme di visualizzazione di immagine Scopio X100 e Scopio X100HT completano il portfolio di ematologia di Siemens Healthineers, che già comprende i sistemi ematologici Atellica Hema 570 e Atellica Hema 580, per offrire ai laboratori l’analisi morfologica basata sull’Intelligenza Artificiale dei vetrini di sangue periferico. Il sistema può essere collegato da remoto attraverso la rete ospedaliera.

Accelerare il processo diagnostico

“Offrendo ai laboratori l’accesso a nuove tecnologie di ematologia digitale in una delle categorie di esami più diffusi in laboratorio, forniremo strumenti fondamentali per ottimizzare il flusso di lavoro e l’efficienza del laboratorio, per accelerare il processo diagnostico e migliorare la cura del paziente, affrontando la riduzione della disponibilità delle risorse”, ha detto Sharon Bracken, responsabile della diagnostica di Siemens Healthineers. “L’accordo tra Siemens Healthineers e Scopio Labs rappresenta un passo in avanti nella fornitura di soluzioni automatizzate e digitalizzate che ridefiniscono il flusso di lavoro del settore dell’ematologia”.

Dal manuale al digitale

Le piattaforme di morfologia digitale Scopio sono destinate all’esame delle cellule del sangue in modo digitale e da remoto, sostituendo il microscopio manuale, come ausilio per i sistemi ematologici. Il primo step, infatti, è la processazione del campione su un analizzatore di ematologia. Se vengono rilevate anomalie o sono necessarie ulteriori analisi, viene preparato uno striscio di sangue periferico ed il vetrino viene trasferito alla piattaforma di morfologia digitale Scopio per la lettura e valutazione.

La tradizionale microscopia manuale richiede personale di laboratorio specializzato per esaminare i vetrini ed un tempo adeguato alla quantità e complessità dell’analisi richiesta. I tentativi di digitalizzare i campioni di striscio di sangue periferico hanno spesso affrontato problemi legati al compromesso tra risoluzione delle immagini e ampiezza del campo microscopico, entrambi fattori fondamentali per ottenere una corretta lettura del vetrino e quindi informazioni cliniche essenziali per la cura del paziente. (riproduzione riservata)

Riproduzione Milano Finanza

DIAGNOSTICA, SIEMENS HEALTHINEERS CON SCOPIO LABS PER DISTRIBUIRE LA TECNOLOGIA IN MICROSCOPIA DIGITALE

Lascia un commento