Boom Supersonic, la società che sta sviluppando l’aereo di linea più veloce del mondo, Overture, ha annunciato il primo volo dell’XB-1, il primo jet supersonico sviluppato in modo indipendente al mondo e dimostratore tecnologico dell’Overture, presso il Mojave Air & Space Port a Mojave, in California.
Come il futuro Overture, l’aereo di linea supersonico di Boom, l’XB-1 sfrutta tecnologie all’avanguardia per consentire un volo supersonico efficiente, inclusi compositi in fibra di carbonio, avionica avanzata, aerodinamica ottimizzata digitalmente e un sistema di propulsione supersonico avanzato.
“L’XB-1 ha preso il volo nello stesso sacro spazio aereo dove il Bell X-1 ruppe per la prima volta la barriera del suono nel 1947“, ha affermato Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom Supersonic. “Aspetto con ansia questo volo sin dalla fondazione di Boom nel 2014, e finora segna la pietra miliare più significativa nel nostro percorso per portare i viaggi supersonici ai passeggeri di tutto il mondo”.
Pilotato dal capo pilota collaudatore Bill “Doc” Shoemaker , l’XB-1 è decollato dal Mojave Air & Space Port e ha volato nello stesso spazio aereo che ha ospitato molti primi voli storici, inclusi i voli del Bell X-1, il North American X -15 e il Lockheed SR-71 Blackbird.
“Tutti i membri del team XB-1 dovrebbero essere incredibilmente orgogliosi di questo risultato“, ha affermato Bill “Doc” Shoemaker, capo pilota collaudatore di Boom Supersonic. “È stato un privilegio condividere questo viaggio con così tanti professionisti dedicati e di talento. L’esperienza che abbiamo acquisito nel raggiungere questo traguardo sarà preziosa per il rilancio dei viaggi supersonici”.
Il pilota collaudatore Tristan “Geppetto” Brandenburg ha pilotato l’aereo chase T-38 che ha monitorato l’XB-1 in volo. Questi aerei accompagnano i nuovi velivoli nei loro voli inaugurali per osservare come l’aereo di prova si comporta e verificare cose come l’altitudine, la velocità e l’aeronavigabilità durante il volo.
“Essere in volo con l’XB-1 durante il suo volo inaugurale è un momento che non dimenticherò mai“, ha affermato il pilota collaudatore del Tristan “Geppetto” Brandenburg. “Il team ha lavorato duramente per arrivare a questo punto e vedere il volo di oggi portare a termine la missione è un enorme risultato per tutti noi.”