Un articolo che mette in evidenza le quote di mercato dei discount nelle singole regioni del nord. I numeri raccolti da Istituto Georetail Italia raccontano una forte incidenza del format di convenienza nei territori a bassa intensità di fatturato delle grandi strutture.
I discount a nord stanno crescendo ad una velocità superiore a quella del sud Italia e la regione che produce il maggior fatturato è la Lombardia. Nulla di strano in una regione ricca e molto popolata, singolare è che il confronto avvenga nella regione con il maggior fatturato e quota di mercato di superstore ed ipermercati.
In un altro articolo abbiamo analizzato il comportamento dei Discount nel Nord Italia, area in cui nel 2022 il canale del risparmio ha fatturato complessivamente oltre 12 miliardi di euro.
Per avere un quadro ancora più nitido delle prestazioni in Area 1 e in Area 2 è importante andare a vedere l’incidenza nelle singole regioni, grazie ai dati raccolti da Istituto Georetail Italia.
La Liguria è una regione importante per i discount: il peso del loro fatturato è del 26,4%, ma anche Trentino Alto Adige e Friuli posseggono quote oltre il 20%. La ragione è semplice: laddove il territorio non permette la proliferazione dei punti vendita e soprattutto un’assenza di grandi strutture, la quota dei discount è destinata a crescere.
Riproduzione GDO News