La rivoluzione dell’intelligenza artificiale (AI) nel settore sanitario è appena iniziata. Ecco cinque aree promettenti in cui l’intelligenza artificiale potrebbe avere un grande impatto.
1. Accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci
La scoperta di un farmaco implica l’identificazione di un bersaglio molecolare, la progettazione di un farmaco in grado di influenzarlo, quindi il test di sicurezza ed efficacia del farmaco. Ciò comporta lo screening di un gran numero di potenziali composti in un laboratorio. Una volta scelto un farmaco, nove su dieci alla fine falliscono negli studi clinici sull’uomo. Il processo può richiedere dai 10 ai 15 anni e costare miliardi.
L’intelligenza artificiale ha iniziato ad accelerare la scoperta di farmaci. Nel febbraio 2022, Insilico Medicine ha avviato la prima sperimentazione umana di Fase I per un farmaco antifibrotico per la fibrosi polmonare idiopatica, una malattia che causa l’irrigidimento dei polmoni e rende difficile la respirazione. La molecola è stata scoperta dall’intelligenza artificiale e prende di mira un nuovo meccanismo biologico scoperto anch’esso dall’intelligenza artificiale.
Il processo è durato 30 mesi, un periodo considerevolmente più veloce rispetto alla tradizionale scoperta di farmaci. Sebbene ciò sia promettente, ad oggi nessun farmaco scoperto dall’IA è stato approvato dalla Food and Drug Administration.
2. Aiutare i medici a fare diagnosi complicate
Nella medicina clinica molte diagnosi sono chiare, come ad esempio le infezioni della pelle. Eppure alcuni casi lasciano perplessi i medici. In uno studio JAMA , i ricercatori hanno studiato sette casi complicati e hanno testato se Chat GPT-4, una piattaforma AI, potesse effettuare la diagnosi solo utilizzando la descrizione del caso e i risultati del test. L’intelligenza artificiale ha diagnosticato correttamente il caso nel 39% dei casi e ha elencato la diagnosi corretta come possibile ma non come diagnosi migliore nel 64% dei casi. Questi numeri potrebbero non essere rassicuranti per i pazienti. Tuttavia, per i medici, ciò dimostra il potere dell’intelligenza artificiale di copilotare casi sconcertanti, aiutando a sfidare il processo decisionale medico.
3. Migliorare l’interpretazione delle immagini diagnostiche
L’intelligenza artificiale a volte può vedere ciò che i radiologi umani non possono vedere. Uno studio pubblicato su Nature Medicine ha applicato un modello di intelligenza artificiale alle scansioni TC per lo screening del cancro ai polmoni. Nelle TC polmonari, un problema comune è un alto tasso di falsi positivi (persone che ricevono biopsie che risultano normali) e un alto tasso di falsi negativi, dove il cancro è presente ma la TC sembra normale. Il modello di intelligenza artificiale non solo si è rivelato estremamente accurato nel rilevare il cancro in fase iniziale, ma ha funzionato anche meglio di quello dei radiologi.
Uno studio pubblicato su Lancet Digital Health ha valutato i tassi di rilevamento del cancro al seno con la mammografia utilizzando radiologi umani e intelligenza artificiale. Su più di 55.000 donne di età compresa tra 40 e 74 anni sottoposte a mammografia, 269 (pari allo 0,5%) hanno ricevuto una diagnosi di cancro al seno. Quando le mammografie furono lette insieme da un radiologo e dall’IA, furono rilevati 261 casi. Quando due radiologi hanno letto le mammografie senza intelligenza artificiale, hanno trovato 250 casi. La sola IA ha rilevato 246 casi. Lo studio ha concluso che i radiologi umani sono ancora necessari per leggere le mammografie, almeno per ora.
4. Consentire ai medici di concentrarsi sui pazienti
Alcuni medici scrivono le loro note nelle cartelle cliniche elettroniche durante gli incontri clinici con i pazienti. Ciò può creare distrazione e influire sulla capacità dei pazienti di connettersi con i propri medici. In alternativa, i medici possono scrivere i loro appunti a casa dopo il turno.
L’intelligenza artificiale ambientale è una nuova tecnologia in grado di ascoltare gli incontri tra paziente e medico e creare bozze di note. Ciò consente ai medici di concentrarsi sul parlare con i pazienti anziché scrivere i propri appunti, creando un incontro più significativo. Inoltre, i medici dedicano meno tempo alla stesura degli appunti. Uno studio pubblicato su NEJM Catalyst ha riportato le prime 10 settimane di utilizzo dell’intelligenza artificiale ambientale presso il Permanente Medical Group in California, dove 3.442 medici l’hanno utilizzata in 303.266 visite in molte specialità e luoghi. Si tratta di un tasso di adozione notevolmente elevato per una tecnologia completamente nuova.
5. Lasciare che i pazienti si sentano ascoltati
Le persone vogliono “sentirsi ascoltate” quando vanno dal medico. Una sorprendente ricerca pubblicata negli Atti della National Academy of Sciences ha scoperto che le persone si sentono più ascoltate quando leggono messaggi generati dall’intelligenza artificiale rispetto a quelli generati dall’uomo. Questo perché l’intelligenza artificiale era più efficace nel rilevare le emozioni e nel fornire supporto. L’intelligenza artificiale ha anche offerto meno suggerimenti pratici rispetto agli esseri umani, il che può ridurre la percezione delle persone di sentirsi ascoltate quando i suggerimenti diventano eccessivi.
Questa capacità mostra il potenziale dell’intelligenza artificiale nel migliorare la comunicazione con i pazienti. Diversi casi d’uso dell’intelligenza artificiale possono sfruttare questo aspetto, inclusa la scrittura di istruzioni di dimissione più empatiche e l’utilizzo di chatbot IA per comunicare con i pazienti. Tuttavia, quando le persone hanno scoperto che i loro messaggi erano generati dall’intelligenza artificiale, si sono sentite meno ascoltate. Ciò significa che l’intelligenza artificiale potrebbe svolgere maggiormente il ruolo di copilota per i medici, aiutandoli a comunicare con i loro pazienti con gentilezza e comprensione.
Negli ultimi anni c’è stata una proliferazione di nuove società di intelligenza artificiale sanitaria. Alcuni potrebbero diventare unicorni. Altri non sopravvivranno. Anche se non è chiaro quali casi d’uso verranno infine adottati, ciò che è chiaro è che l’intelligenza artificiale avrà un effetto trasformativo man mano che la tecnologia maturerà e si intreccerà nel tessuto dell’assistenza sanitaria.
Riproduzione Forbes