L’industria aerea globale sta affrontando una stretta estiva, con la domanda di viaggi che dovrebbe superare i livelli pre-pandemici, mentre le consegne di aeromobili calano drasticamente a causa dei problemi di produzione di Boeing e Airbus.
I vettori aerei stanno spendendo miliardi in riparazioni per continuare a volare con jet più vecchi e meno efficienti dal punto di vista del carburante, e pagano un premio per assicurarsi gli aerei dai locatori. Ma alcuni vettori sono ancora costretti a ridurre i loro programmi per far fronte alla mancanza di aerei disponibili. Allo stesso tempo, il numero di viaggiatori a livello globale è destinato a raggiungere livelli storici, con 4,7 miliardi di persone che dovrebbero viaggiare nel 2024 rispetto ai 4,5 miliardi del 2019.
“Possiamo aspettarci una forte performance da parte delle compagnie aeree per tutta l’estate, con alcune tariffe aeree particolarmente elevate”, ha dichiarato John Grant, analista senior della società di dati di viaggio OAG.
Lo scorso dicembre, l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) aveva previsto una crescita annuale del 9% della capacità globale delle compagnie aeree quest’anno. Quella stima sembra ottimistica dopo la crisi di sicurezza di Boeing.
I vettori passeggeri riceveranno quest’anno il 19% di aeromobili in meno rispetto a quanto previsto, a causa dei problemi di produzione di Boeing e Airbus, ha dichiarato Martha Neubauer, socio senior di AeroDynamic Advisory.
I vettori statunitensi riceveranno il 32% di aerei in meno rispetto a quanto previsto un anno fa, perché molte compagnie aeree dipendono dagli aerei 737 MAX di Boeing, ha detto Neubauer. La produzione di Boeing è stata limitata dopo l’esplosione di un pannello a metà aria avvenuta a gennaio.
Boeing sta soffrendo a causa di una crisi estesa che è scoppiata dopo l’incidente di Alaska Airlines del 5 gennaio. Le autorità di regolamentazione hanno imposto un tetto alla produzione del 737 MAX, ma l’azienda non sta raggiungendo nemmeno quel livello.
Ben 650 jet Airbus A320neo potrebbero essere messi a terra nella prima metà del 2024 per ispezioni volte a risolvere un difetto dei motori Pratt & Whitney di RTX Corp, ha dichiarato RTX lo scorso anno.
In Europa, la compagnia aerea low-cost Ryanair ha tagliato alcune rotte. Negli Stati Uniti, United e Southwest hanno ridotto i voli e modificato i piani di assunzione e di personale.
BOOM DEL MERCATO DEL LEASING
Gli analisti prevedono che la capacità della maggior parte dei vettori statunitensi nel secondo trimestre crescerà ad un ritmo più lento rispetto ad un anno fa. Le compagnie aeree aggiorneranno i loro piani di crescita e spiegheranno come compenseranno i vincoli di capacità quando presenteranno i risultati trimestrali, a partire da mercoledì con Delta Air Lines.
A causa della carenza di nuovi aerei, il mercato del leasing di aeromobili è in piena espansione. I dati di Cirium Ascend Consultancy mostrano che i tassi di leasing per i nuovi aeromobili Airbus A320-200neo e Boeing 737-8 MAX hanno raggiunto i 400.000 dollari al mese, il massimo dalla metà del 2008.
Le compagnie aeree stanno spendendo il 30% in più per i leasing di aeromobili rispetto a prima della pandemia, ha dichiarato John Heimlich, capo economista di Airlines for America (A4A) che rappresenta i principali vettori statunitensi.
Inoltre, stanno mantenendo i jet che hanno superato la loro vita economica utile e richiedono una manutenzione pesante che ora richiede diversi mesi, ha detto Heimlich. I costi di riparazione presso United, Delta e American sono aumentati del 40% lo scorso anno rispetto al 2019.
L’aumento dei costi di leasing, riparazione e manodopera inciderà sui profitti nonostante l’elevata domanda, ha detto Heimlich. Le compagnie aeree passeggeri statunitensi hanno registrato un margine ante imposte del 4,5% lo scorso anno, con la maggior parte del contributo proveniente da Delta e United.
Un numero minore di americani sta pianificando di viaggiare in aereo quest’estate rispetto ad un anno fa, a causa dell’inflazione elevata, secondo un sondaggio condotto dal sito web Vacationer. Le tariffe aeree sono in calo rispetto all’anno precedente, ma sono aumentate di mese in mese. (Relazioni di Rajesh Kumar Singh a Chicago, a cura di Matthew Lewis)
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