Continua a crescere la vendita di auto cinesi nel mondo. A dirlo sono i dati relativi a marzo 2024, riportati dal sito CarNewsChina direttamente dalle parole del segretario generale della China Passenger Car Association (CPCA) Cui Dongshu. Di che numeri parliamo? Nel mese di marzo è stata registrata una quota di mercato del 33%, ma si segnala una crescita costante negli ultimi 15 anni (con il salto più significativo dal 2009 al 2010, quando le quota è passata dal 13,7% al 20,8%).

I dati nel mondo e in Europa

Nonostante questa crescita, notevole, i dati del primo periodo del 2024, ovvero quelli relativi al primo trimestre, danno ancora in testa Toyota con il 10,6% di immatricolazioni auto in tutto il mondo, a seguire Volkswagen con il 9,5% e Hyundai con il 7,4%. La prima Casa cinese si trova al decimo posto, si tratta di Geely, con una quota globale del 3,5%, poi BYD con il 3,2% e Chery con il 3%.

Uno scenario un po’ diverso se l’area di vendita viene circoscritta alla sola Europa. Sempre secondo quanto riportato dai dati della China Passenger Car Association, nel Vecchio Continente conquista il primato Volkswagen (21%) e poi dopo c’è Stellantis (18%). E come va la Cina nel mercato europeo? Raggiungono il 6% sia Chery che Geely, mentre Marchi come MG (del Gruppo SAIC) tocca appena l’1%. 

Per quanto riguarda il mercato cinese, nel primo trimestre 2024 Volkswagen è in testa con il 10% delle vendite, seguono BYD con il 9% e Mercedes con l’8%.

Riproduzione auto.it

Lascia un commento