Le azioni di Reddit sono balzate di oltre il 10% dopo che l’azienda ha dichiarato di aver stretto un accordo di partnership con la start-up di intelligenza artificiale (AI) OpenAI.
In base all’accordo, la società dietro il chatbot ChatGPT avrà accesso ai contenuti Reddit, portando anche funzionalità basate sull’intelligenza artificiale sulla piattaforma dei social media.
L’annuncio evidenzia gli sforzi di Reddit per ampliare le proprie fonti di reddito lontano dalla pubblicità.
L’accordo arriva anche in un momento in cui un numero crescente di titolari di diritti d’autore lancia sfide legali sull’uso del loro materiale da parte delle aziende di intelligenza artificiale.
Giovedì Sony, che è il più grande editore musicale al mondo, ha inviato lettere a Google, Microsoft e OpenAI chiedendo di sapere se avessero utilizzato le sue canzoni per sviluppare sistemi di intelligenza artificiale .
La BBC ha contattato Google, Microsoft e OpenAI per un commento.
Negli ultimi mesi OpenAI ha stretto accordi anche con diversi editori, tra cui Associated Press e Financial Times.
Nel frattempo, Google ha annunciato a febbraio una partnership che consente al colosso della tecnologia di accedere ai dati Reddit per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale.
Sia nell’Unione Europea che negli Stati Uniti, ci si chiede se costituisca violazione del copyright addestrare strumenti di intelligenza artificiale su tali contenuti o se rientri nelle eccezioni del fair use e della “copia temporanea”.
La questione è stata esaminata in tribunale negli Stati Uniti, in diversi casi legali che rappresentano separatamente persone come l’autore di Game of Thrones George RR Martin, la comica Sarah Silverman e il New York Times .
Questa settimana, OpenAI ha presentato l’ultima versione della tecnologia su cui si basa ChatGPT .
L’azienda ha affermato che GPT-4o sarà distribuito a tutti gli utenti di ChatGPT, compresi i non abbonati.
È più veloce dei modelli precedenti ed è stato programmato per sembrare colloquiale nelle sue risposte ai suggerimenti.
La nuova versione può leggere e discutere immagini, tradurre lingue e identificare emozioni dalle espressioni visive. C’è anche memoria in modo che possa richiamare i suggerimenti precedenti.
Riproduzione BBC