Secondo le prime anticipazioni del report Adriatic Sea Tourism Report elaborato da Risposte Turismo, il 2023 si è chiuso come anno record per il traffico traghetti in Adriatico (oltre 20 milioni di passeggeri movimentati, +14% sul 2022) e ha visto una crescita della crocieristica, rispetto all’anno precedente, anche per altri indicatori di movimentazione (4,6 milioni di crocieristi movimentati, +32% sul 2022, grazie a oltre 3.000 toccate nave).

La classifica del segmento ferry & aliscafi ha visto lo scorso anno Spalato al primo posto (sfiorando i 5,5 milioni di passeggeri movimentati, +12% sul 2022), seguita da Igoumenitsa (circa 3 milioni, +21% sul 2022) e Zadar (oltre 2,5 milioni di passeggeri, +5% sul 2022).

Quanto alla crocieristica Venezia è tornata lo scorso anno sul podio per numero di turisti movimentati (oltre 507mila, +110%), alle spalle di Corfù (oltre 667mila, + 27% sul 2022) e Dubrovnik (oltre 526mila, +40% sul 2022). Ravenna, città che ospiterà la settima edizione del forum, si è posizionata lo scorso anno all’ottavo posto, con oltre 330mila crocieristi movimentati attraverso un centinaio di toccate nave, guadagnando dieci posizioni nella classifica dei porti crocieristici rispetto al 2019.

Sul fronte della nautica, secondo i ricercatori di Risposte Turismo il 2023 è stato un anno di ulteriore crescita, come evidenziato dai risultati della ricognizione effettuata su un campione di operatori charter (7 su 10 hanno evidenziato una crescita della clientela) e di marine (per il 98% la clientela è aumentata – 38% – o rimasta stabile – 60%).

«La particolarità del nostro osservatorio sul maritime tourism in Adriatico è quella di combinare l’analisi delle tre componenti fondamentali delle dinamiche turistiche via mare: crociere, traghetti e nautica. Attraverso questo approccio integrato possiamo sostenere come il 2023 sia stato un anno da ricordare, se non, per certi versi, da incorniciare, proprio grazie alla ripresa robusta delle crociere, a una certa dinamicità della nautica e al nuovo record storico di movimenti passeggeri sui traghetti. È facile immaginare come non solo le destinazioni ma tutte le filiere coinvolte nella produzione e nel turismo via mare ne abbiano beneficiato» ha dichiarato il presidente di Risposte Turismo Francesco di Cesare.

Il forum Adriatic Sea Forum – Cruise, Ferry, Sail & Yacht 2024 di Risposte Turismo, nel quale saranno analizzate nel dettaglio l’andamento e le prospettive dei tre comparti, si terrà a Ravenna nei giorni 24 e 25 ottobre.

Riproduzione: www.shippingitaly.it

Lascia un commento