L’azienda è stata selezionata da Innexta come “Equity Crowdfunding Champions”
In questa intervista a Marco Anfuso, ceo di Regran, approfondiamo la storia e la crescita della PMI innovativa che opera nel settore delle energie rinnovabili. Anfuso ci racconta come l‘Equity Crowdfunding abbia rappresentato una scelta strategica per finanziare nuovi progetti di impianti fotovoltaici, agrivoltaici e di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).s
Può raccontarci brevemente la storia della sua azienda? Qual è la missione e i valori principali che guidano il vostro lavoro?
Regran è una PMI innovativa nata nel 2007. Ad oggi è una delle principali realtà italiane che opera nel campo delle energie rinnovabili, anche a livello internazionale. La società si occupa della progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici, agrivoltaici e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Regran vuole diventare l’azienda leader del settore fotovoltaico in Italia: grazie ai tanti ingegneri che vi lavorano, si propone come l’impresa col maggior know-how in Sicilia. Negli ultimi anni abbiamo adottato un mindset orientato all’innovazione, che si sta sviluppando appieno in vari progetti di R&D.
Cosa vi ha spinto a scegliere l’Equity Crowdfunding come strumento di finanziamento? Quali vantaggi avete visto rispetto ai metodi di finanziamento più tradizionali?
Abbiamo scelto l’Equity Crowdfunding per la possibilità di accedere a una vasta platea di investitori, aumentando non solo le opportunità di raccolta fondi, ma anche la visibilità del nostro progetto. Questo strumento ci consente di coinvolgere direttamente la nostra community, rafforzando il legame con il mercato e generando un interesse diffuso. Inoltre, l’Equity Crowdfunding rappresenta una soluzione innovativa, perfettamente in linea con il nostro modello di business, in cui l’innovazione è un pilastro centrale.
Quali sono stati i passi principali che avete seguito per prepararvi a lanciare la campagna di Equity Crowdfunding? Avete affrontato sfide particolari durante il processo?
Per prepararci al lancio della campagna di Equity Crowdfunding, abbiamo seguito un percorso ben strutturato iniziato con la selezione della piattaforma Finnexta, scelta per la sua compatibilità con l’etica e la solidità della nostra azienda. Dopo aver definito gli obiettivi, le tempistiche della campagna ed il target di riferimento, abbiamo costruito un team dedicato, composto da esperti in comunicazione, marketing e finanza per curare ogni dettaglio della campagna. Uno degli aspetti più importanti è stato garantire la massima trasparenza verso i potenziali investitori, mostrando in modo chiaro la nostra visione, i risultati raggiunti e le prospettive future.
Cosa ha significato per la vostra azienda essere selezionata tra gli “Equity Crowdfunding Champions” di Innexta e in che modo pensate che questa opportunità vi aiuterà a crescere?
Essere scelti come “Equity Crowdfunding Champions” di Innexta è stato un riconoscimento importante per noi, un segnale che il nostro lavoro sta dando i suoi frutti. Questa opportunità ci aiuterà a crescere, offrendoci maggiore visibilità a livello internazionale e l’accesso ad un vasto un network di investitori e partner. Partecipare a SMAU Milano e comparire sulle principali testate economiche ci darà l’opportunità di farci conoscere meglio e di accelerare il nostro sviluppo, permettendoci di attrarre nuovi capitali e di espandere i nostri progetti.
In che modo avete utilizzato o utilizzerete i fondi raccolti? Avete investito in particolari aree dell’azienda che hanno accelerato la vostra crescita?
I capitali raccolti sono stati utilizzati per accelerare il processo di espansione dell’azienda, grazie alla creazione di una nuova divisione volta a finanziare progetti e impianti su larga scala. Grazie alla partnership strategica con Futurea, Regran sta sviluppando un marketplace per l’energia rinnovabile, che collegherà diversi attori del settore. Questo includerà utilizzatori di energia, proprietari di terreni, ingegneri e investitori interessati a rendimenti verdi. Regran fungerà da nodo centrale, facilitando l’interazione tra tutti gli stakeholder attuali e futuri dell’ecosistema delle energie sostenibili.
Come vedete il futuro della vostra azienda ora che avete accesso a nuovi capitali? Quali sono le principali opportunità di crescita che avete identificato per i prossimi anni?
L’obiettivo è un futuro orientato all’apertura e alla condivisione di servizi in un mercato sempre più in crescita come quello dell’energia rinnovabile. Il superamento dell’obiettivo massimo della raccolta conferma sia l’interesse degli investitori per le opportunità nel settore energetico sostenibile, sia la validità della strategia di Regran nel promuovere un modello partecipativo con altri attori della filiera, per favorirne una rapida crescita sotto tutti i fronti. Regran si sta muovendo verso una nuova stagione di crescita di business. Siamo convinti che con questo incremento dei servizi e con la creazione di un hub all’interno del settore delle rinnovabili, riusciremo a diventare un riferimento importante per l’intera filiera.
Quali consigli dareste a chi sta considerando di lanciare una campagna di Equity Crowdfunding? Ci sono aspetti fondamentali da considerare per avere successo?
Il successo di una campagna di Equity Crowdfunding dipende da una preparazione adeguata. Prima di tutto, è essenziale iniziare a costruire una community e una rete di stakeholder utilizzando social media e altri canali per generare interesse prima del lancio. È fondamentale definire un obiettivo di raccolta realistico in modo da non scoraggiare gli investitori con aspettative irrealistiche. Un business plan solido e un piano finanziario chiaro sono indispensabili per mostrare come intendi utilizzare i fondi e quali ritorni prevedi. Infine, avere una strategia di exit ben definita aiuterà gli investitori a capire come e quando potranno recuperare il loro investimento, aumentando la loro fiducia nella tua campagna.
Riproduzione: EconomyMagazine.it