IGI INVESTIMENTI GROUP comunica l’apertura dell’Ufficio di Rappresentanza in Hong Kong. L’Ufficio di Rappresentanza avrà l’obiettivo di selezionare imprese attive nel settore della robotica umanoide con particolare focus su realtà operanti nello sviluppo di software ed hardware – con infrastruttura AI – per la realizzazione di robot umanoidi per il settore sanitario. Il plafond di investimenti triennali messi a disposizione per sostenere la filiera produttiva è di euro 55.000.000 con caratteristiche di rotatività e trading on/off in autonomia del management territoriale. L’ufficio di Rappresentanza sara’ attivo dal 18 ottobre 2024 ed avrà autonomia decisionale per investimenti diretti con acquisizione di capitale di rischio mediante la controllata IGI 24 GROUP HONG KONG Ltd. L’azione di IGI 24 GROUP HONG KONG Ltd – controllata di primo livello gerarchico di IGI INVESTIMENTI GROUP SA – sarà concentrata nella creazione di una filiera industriale in grado di interagire con le strutture di sviluppo di robot umanoidi.
IGI INVESTIMENTI GROUP è un primario fondo di natura industriale di private equity specializzato nel segmento del finanziamento a startup tecnologiche e nel rilancio di imprese in crisi ed opera con acquisizione di partecipazioni azionarie di controllo. Con la costituzione della IGI 24 GROUP HONG KONG Ltd, I.G.I. GROUP consolida la propria posizione di leadership nel settore dove è un punto di riferimento sin dal 2012 in Italia e dal 2014 in Spagna, Polonia, Romania, Cipro e Malta favorendo un percorso di crescita dimensionale dei distretti industriali esistenti con una naturale internazionalizzazione tra gli operatori.
Giuseppe Incarnato, Presidente ed Amministratore Delegato di IGI INVESTIMENTI GROUP a margine della sottoscrizione del contratto di costituzione dello IGI 24 GROUP HONG KONG Ltd ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Hong Kong rappresenta un mercato di sicuro interesse per IGI GROUP per la capacità di rappresentare una piazza di incontro delle innovazioni tecnologiche sviluppate dai reparti di R&D delle aziende private cinesi che intendono accedere ad investitori e clienti internazionali. L’apertura dell’ufficio di rappresentanza in Hong Kong, combinato con la costituzione di un Holding operativa di partecipazioni cui verranno conferiti tutti gli asset sinora detenuti dalla holding centrale, sarà un eccellente opportunità per valorizzare la particolare vivacità imprenditoriale che caratterizza la filiera produttiva nel comparto della robotica umanoide. Hong Kong ha intrapreso una profonda ed efficace azione di attrazione di investimenti esteri e continua mantenere un ruolo di primo piano come piazza ibrida che interpreta il meglio del capitalismo cinese con il pragmatismo anglosassone. Ben consapevole di poter giocare un ruolo di attrattore sistemico in grado di legare le piazze di investimento di Singapore, Taipei, Kuala Lumpur interessi che tradizionalmente non possono trovare in Shangai un corrispondente culturalmente equivalente. La tecnologia portata dall’Intelligenza artificiale e la fusione delle innovazioni nel settore TLC e robotica industriale porterà presto il dilemma nel settore sanitario se “riparare corpi invecchiati” o “impiantare cervelli in cyborg”. Come investitore industriale specializzato intendiamo essere una acceleratore del processo di aggregazione di quelle imprese che sono all’avanguardia dello sviluppo tecnologico anche grazie all’assenza di freni etici ideologici che in Europa rallentano enormemente il progresso e la diffusione di robot umanoidi a supporto dell’agire produttivo.”.
Per maggiori informazioni :
Martina Stojak – Investment Manager
E: martinastojak@igiinvestimenti.com
IGI INVESTIMENTI GROUP
Roma, 14 ottobre 2024