PureLabs mette a segno due acquisizioni nell’ottica di creare una piattaforma integrata capace di generare economie di scala, sinergie e valore. Le due realtà sanitarie al centro dell’operazione sono entrambe nel Sud Italia: D’Arena e Centro Diagnostico Dottori Rubano.
La prima è stata fondata nel 1977 a Vallo della Lucania (Salerno), ed è specializzata in analisi cliniche e diagnostica per immagini. Con un’ampia gamma di servizi che includono analisi del sangue, Tac, Rmn, ecografie e genetica, D’Arena è attiva anche come Hub per il Consorzio D’Arena & Laboratori Associati, generando ricavi complessivi superiori a 8 milioni di euro. Il Centro Diagnostico Dottori Rubano Srl, con sedi a Sapri e Palinuro, offre servizi diagnostici di alta qualità grazie a tecnologie all’avanguardia e a un team altamente qualificato.
PureLabs, 25 milioni di euro di giro d’affari
L’operazione è stata parzialmente finanziata tramite la Capex line erogata da Banco Bpm, stipulata lo scorso giugno (ne avevamo parlato qui). Come anticipato, PureLabs mira a valorizzare il contributo dei fondatori delle due realtà acquisite, creando insieme a loro un percorso di sviluppo condiviso che garantisca la continuità operativa, rafforzando i punti di riferimento per pazienti e collaboratori, fornendo al contempo le risorse necessarie per accelerarne la crescita.
Le acquisizioni rientrano nella strategia di PureLabs di costruire una rete diagnostica capillare sul territorio e tecnologicamente avanzata (per approfondire leggi anche qui). L’operazione segna l’ingresso nella terza regione, dopo Liguria e Lazio, in soli 18 mesi, proseguendo così il percorso di crescita mirato a creare uno dei principali poli della diagnostica polispecialistica in Italia. PureLabs ha superato gli obiettivi della prima fase della propria strategia di crescita, raggiungendo, con queste ultime acquisizioni, un giro d’affari complessivo annuale di circa 25 milioni di euro e si appresta così a dare impulso alla seconda fase del proprio piano espansione che punta al raddoppio dei volumi.
“Due acquisizioni passo importante, rafforziamo presenza nel Sud Italia”
Nino Lo Iacono, fondatore e Ceo di PureLabs ha così commentato: “L’acquisizione rappresenta un passo importante nel nostro percorso di crescita, permettendoci di rafforzare la nostra presenza nel Sud Italia e di continuare a innovare e migliorare i servizi per i nostri pazienti. La collaborazione con la precedente proprietà, fondata sull’attenzione alla qualità e sull’attenzione da prestare al paziente, garantirà la continuità che continuiamo a ritenere elemento chiave nella nostra strategia di investimento e ci permetterà di realizzare un percorso di crescita all’interno di una delle regioni più importanti d’Italia”.
Riproduzione Dealflower