La domanda di sistemi di imaging medico mobili è cresciuta in modo significativo negli ultimi anni, spinta dalla loro capacità di migliorare i risultati dei pazienti e dalla loro natura altamente portatile. La pandemia ha ulteriormente spinto la domanda di nuovi sistemi di imaging medico mobili poiché ha impedito la diffusione dell’infezione tra pazienti sani e personale medico evitando l’affollamento nei centri di imaging medico.

A livello globale, ogni anno vengono eseguite più di quattro miliardi di procedure di imaging medico, con volumi di scansione destinati a crescere ulteriormente con la crescente complessità delle malattie. Si prevede che l’uso di nuovi sistemi di imaging medico mobili crescerà in modo significativo, poiché i medici cercano dispositivi portatili e facili da usare per migliorare i risultati dei pazienti.

Le tecnologie di imaging medico mobile sono emerse come un faro di innovazione, consentendo procedure diagnostiche in loco o al letto del paziente, con enormi vantaggi rispetto ai tradizionali sistemi di imaging medico fissi che richiedono ai pazienti di recarsi in ospedali o cliniche specializzate, con conseguente perdita di tempo e aumento del potenziale rischio di infezione per i pazienti gravemente malati.

Inoltre, poiché questi dispositivi eliminano la necessità di trasporto intra- o interospedaliere di pazienti gravemente malati, prevengono complicazioni associate al trasporto come l’asincronia del ventilatore e la perdita dell’accesso endovenoso, tra le altre. Inoltre, l’eliminazione del trasporto promuove la guarigione per i pazienti sottoposti a imaging e per quelli che non lo sono.

I progressi tecnologici hanno reso i sistemi di imaging medico mobili, tra cui gli scanner per risonanza magnetica (MRI), raggi X, ultrasuoni e tomografia computerizzata (TC), più compatti e portatili. Ciò consente loro di essere facilmente spostati tra contesti clinici e non clinici, tra cui unità di terapia intensiva (ICU), reparti di emergenza, sale operatorie, studi medici, ambulanze stradali e aeree e case dei pazienti. La loro portabilità può aiutare a ridurre le disuguaglianze nell’erogazione dell’assistenza sanitaria, in particolare per le popolazioni sottoservite nelle aree remote e rurali.

Le innovative tecnologie di imaging medico mobile offrono caratteristiche promettenti, tra cui diagnosi di malattie rapide, accurate, efficienti ed efficaci, insieme alla capacità di migliorare i risultati di salute dei pazienti. I nuovi sistemi di imaging medico mobile con tecnologie avanzate di elaborazione delle immagini e cancellazione del rumore forniscono ai medici immagini nitide e di alta qualità dei pazienti. Inoltre, le tecnologie di imaging medico mobile consentono risparmi sui costi evitando ripetuti trasferimenti dei pazienti per procedure di imaging medico e ricoveri ospedalieri non necessari.

L’impatto delle nuove tecnologie di imaging medico mobile

MRI: i nuovi sistemi MRI portatili hanno ridefinito il concetto tradizionale di scanner MRI, che erano tipicamente confinati agli ospedali, richiedevano notevoli costi di installazione e manutenzione e comportavano lunghi tempi di attesa per i pazienti. I sistemi MRI portatili supportano le decisioni cliniche point-of-care (POC) per condizioni complesse come lesioni cerebrali producendo immagini cerebrali chiare e dettagliate al capezzale del paziente. Svolgono un ruolo fondamentale nelle complicazioni cerebrali sensibili al fattore tempo come l’ictus.

Ad esempio, Hyperfine ha sviluppato un sistema MRI portatile, il sistema Swoop, che combina risonanza magnetica a campo ultra-basso, onde radio e intelligenza artificiale (IA) per abilitare le procedure MRI presso il POC, migliorando l’accesso alla neuroimmagine per i pazienti gravemente malati. Può essere controllato da un dispositivo digitale mobile Apple iPad Pro e richiede pochi minuti per essere configurato. Il sistema MRI portatile rappresenta una soluzione ideale per l’imaging cerebrale in unità di terapia intensiva, strutture pediatriche e altri contesti sanitari. Il sistema Swoop può essere utilizzato per diverse condizioni, tra cui ictus, ventricolomegalia ed effetti di massa intracranica.

Raggi X: gli scanner mobili a raggi X sono dispositivi leggeri, compatti, alimentati a batteria e pieghevoli che consentono l’imaging medico POC e la trasmissione e l’archiviazione wireless di immagini mediche. Le tecnologie avanzate di elaborazione delle immagini e i circuiti di riduzione del rumore in questi scanner aiutano a sopprimere la dispersione e l’attenuazione dei segnali a raggi X, producendo immagini radiografiche nitide con un elevato valore diagnostico per i professionisti sanitari. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), i sistemi portatili a raggi X abbinati a soluzioni software di rilevamento assistito da computer (CAD) basate sull’intelligenza artificiale possono migliorare significativamente la capacità diagnostica, l’efficacia, l’efficienza e i vantaggi. L’approvazione da parte dell’OMS può svolgere un ruolo fondamentale nel migliorare le procedure di screening sanitario per condizioni come la tubercolosi (TB) in paesi come gli Emirati Arabi Uniti, che hanno il numero più elevato di migranti internazionali, che rappresentano l’87,9 percento della popolazione totale, la maggior parte dei quali emigra da regioni con un elevato carico di TB.

Le ampie applicazioni cliniche dei sistemi radiologici portatili includono l’esame di polmonite, cancro ai polmoni, fratture ossee, malattie cardiache, calcoli renali, infezioni e imaging pediatrico. I nuovi sistemi radiologici portatili utilizzano raggi X ad alta frequenza per una trasmissione radiologica precisa e immagini di alta qualità. Ad esempio, Prognosys Medical Systems (India) ha sviluppato il sistema radiologico Prorad Atlas Ultraportable, un sistema leggero e portatile che comprende un generatore di raggi X ad alta frequenza controllato da microprocessore che garantisce una trasmissione radiologica precisa e genera immagini di alta qualità.

In particolare, il Medio Oriente sta vivendo rapidi progressi poiché gli attori globali dell’imaging medico ne riconoscono l’importanza e la necessità di tecnologie di imaging medico mobili. Ad esempio, la United Imaging con sede negli Stati Uniti ha formato una partnership triennale con Al Mana Group (Arabia Saudita) nel febbraio 2024, dove l’ospedale AI Mana sarà promosso come centro di formazione e sito strategico per i raggi X mobili digitali in Arabia Saudita e nella regione del Medio Oriente.

Ultrasuoni: i sistemi di ultrasuoni mobili includono scanner a ultrasuoni portatili, wireless o cablati e su carrello con array di ultrasuoni flessibili e miniaturizzati, nonché trasduttori lineari e curvi compatti. Gli scanner utilizzano algoritmi AI per riconoscere diverse strutture nel torso umano e regolare automaticamente le impostazioni, come frequenza e profondità di penetrazione, per ottimizzare l’imaging. Questi dispositivi possono eseguire imaging anatomico superficiale e profondo al letto del paziente, facilitando anche un’elaborazione più rapida dei dati, consentendo alle immagini del paziente di mostrare dettagli più granulari necessari per rilevare condizioni come insufficienza cardiaca scompensata, malattia coronarica, anomalie congenite del feto e malattie pleuriche e polmonari. Attraverso la funzione di teleultrasuoni negli scanner, i medici possono condividere immagini, video e audio in tempo reale con diversi professionisti sanitari per consentire la consultazione a distanza per ottimizzare l’assistenza ai pazienti. Ad esempio, GE Healthcare ha presentato il suo scanner a ultrasuoni portatile Vscan Air SL ad Arab Health 2024, progettato per offrire imaging cristallino superficiale e profondo con funzionalità di feedback remoto per consentire valutazioni cardiache e vascolari rapide e accurate nei pazienti.

Con l’obiettivo di migliorare l’adozione di ecografi mobili nella loro pratica, gli operatori sanitari in Medio Oriente si stanno concentrando sulla qualificazione dei loro medici utilizzando tecnologie all’avanguardia. Ad esempio, a maggio 2022, Sheikh Shakhbout Medical City, uno dei più grandi ospedali degli Emirati Arabi Uniti, ha lanciato un’accademia di ecografia point-of-care (POCUS) volta a dotare i medici di un dispositivo POCUS guidato dall’intelligenza artificiale per migliorare l’esame fisico dei pazienti al letto del paziente. Inoltre, a febbraio 2024, SEHA Virtual Hospital, uno dei più grandi ospedali virtuali al mondo con sede in Arabia Saudita, ha eseguito una storica ecografia teleoperata presso la sua struttura utilizzando Sonosystem di Wosler per dimostrare la capacità della piattaforma di telemedicina di consentire ai professionisti sanitari di fornire cure tempestive e accurate ai pazienti indipendentemente dalla loro posizione.

TC: gli scanner TC mobili possono eseguire scansioni di tutto il corpo o scansionare parti specifiche del corpo, inclusa la testa, per generare immagini trasversali (sezioni) di alta qualità degli organi interni. Ciò facilita il rilevamento di condizioni come ictus, polmonite, infiammazione bronchiale, lesioni cerebrali e fratture del cranio. Gli scanner TC mobili riducono il rumore e gli artefatti metallici, offrendo un contrasto e una nitidezza migliorati nelle immagini dei pazienti. I dispositivi stanno assistendo all’integrazione di rilevatori di conteggio dei fotoni (PCD) che offrono una modalità di risoluzione ultra elevata per fornire scansioni con livelli senza precedenti di chiarezza e dettaglio che possono migliorare la diagnosi delle malattie. Lo strato aggiuntivo di piombo laminato all’interno delle coperture degli scanner TC mobili riduce la dispersione delle radiazioni, offrendo agli operatori un ulteriore livello di protezione, riducendo così gli effetti dannosi a lungo termine delle radiazioni sul personale sanitario.

Ad esempio, Neurologica ha sviluppato lo scanner OmniTom Elite PCD, che fornisce immagini TC senza contrasto di alta qualità. Supporta una differenziazione migliorata della materia grigia e bianca ed elimina artefatti come striature, indurimento del fascio e fioritura del calcio anche in casi di pazienti difficili.

La regione del Medio Oriente affronta un enorme fardello di malattie cerebrovascolari, in particolare ictus, con paesi come l’Arabia Saudita che hanno un’elevata prevalenza di ictus standardizzata per età (1967,7 casi ogni 100.000 abitanti). Per combattere questo fardello, il SEHA Virtual Hospital offre servizi di cura virtuale per l’ictus tramite l’uso di scansioni TC per migliorare l’accuratezza della diagnosi della malattia e, di conseguenza, la velocità degli interventi medici per migliorare i risultati di salute dei pazienti.

Gli ostacoli attuali e il percorso da seguire

Poiché i sistemi di imaging mobili, principalmente gli scanner MRI e CT, hanno fori più stretti e spazi interni più piccoli rispetto ai sistemi di imaging tradizionali, possono causare ansia correlata alla scansione di imaging, specialmente tra i pazienti claustrofobici. L’introduzione di un sistema di infotainment in-bore negli scanner che offre contenuti audio-video personalizzati di alta qualità può consentire ai pazienti di superare la procedura di scansione con facilità. L’esperienza immersiva fornita ai pazienti aiuta a cancellare parte del rumore del dispositivo consentendo loro di ascoltare i comandi vocali del tecnico. Ciò può aiutare a eliminare l’ansia tra i pazienti durante l’esecuzione delle scansioni.

Un’altra sfida significativa con l’uso dell’imaging medico mobile è la sicurezza informatica delle informazioni personali e sanitarie del paziente acquisite da queste tecnologie, che sono vulnerabili agli attacchi informatici. Inoltre, le rigide normative sulla privacy dei dati dei pazienti e sulla condivisione dei dati potrebbero avere un impatto sull’adozione di sistemi di imaging medico mobile sul mercato. I partecipanti al mercato dovrebbero prendere in considerazione una crittografia dei dati robusta e un protocollo di trasmissione dati sicuro per garantire che le informazioni dei pazienti siano protette.

Principali opportunità di crescita per l’imaging medico mobile

I produttori di imaging medico mobile dovrebbero concentrarsi sullo sviluppo di nuove modalità nei sistemi che consentano loro di offrire funzionalità di imaging a colori. Utilizzando modelli di intelligenza artificiale, le attuali immagini anatomiche in scala di grigi prodotte da sistemi come gli scanner ecografici mobili possono essere migliorate utilizzando colori distintivi insieme a modelli ed etichette. Queste immagini colorate possono aiutare i medici a migliorare significativamente le loro capacità di interpretazione delle immagini, consentendo loro di identificare rapidamente diversi componenti delle parti del corpo come grasso, acqua e calcio, nonché anomalie, consentendo una diagnosi più accurata della malattia e la personalizzazione del trattamento nei pazienti.

I produttori di dispositivi, in particolare quelli che sviluppano scanner TC e MRI, possono concentrarsi sull’integrazione di strumenti di triage basati sull’intelligenza artificiale in questi dispositivi. Questi strumenti possono aiutare a classificare rapidamente e dare priorità ai casi di pazienti critici utilizzando algoritmi avanzati di stratificazione del rischio. Questi algoritmi consentono ai medici di dare priorità ai pazienti ad alto rischio nelle worklist di radiologia per accelerare il processo diagnostico per i casi urgenti.

C’è anche la necessità di passare da un modello di pagamento una tantum utilizzato prevalentemente dai venditori di sistemi di imaging medico mobile a modelli di pagamento in abbonamento, in cui agli utenti finali possono essere addebitati piccoli costi fissi per servizi aggiuntivi in ​​bundle come applicazioni AI e feedback remoto invece di un costo iniziale elevato una tantum. Il modello di business in abbonamento può abbassare il costo iniziale degli scanner per gli utenti, contribuendo così ad aumentare l’adozione dei prodotti tra i clienti attenti ai costi.

I governi locali di altri paesi del Medio Oriente possono concentrarsi sulla replica del programma Healthcare Sandbox istituito dal Ministero della Salute saudita (MoH). Questo programma mira a fornire un ambiente sperimentale sicuro e favorevole alle imprese per guidare la collaborazione pubblico-privato nell’incubazione di tecnologie sanitarie emergenti e innovative, tra cui sistemi di imaging medico mobile.

Promuovere l’equità sanitaria tra i pazienti attraverso sistemi di imaging medico mobile

L’adozione di sistemi di imaging medico mobile può promuovere un passaggio verso un modello di fornitura di assistenza sanitaria più dinamico e incentrato sul paziente per migliorare la qualità delle cure. Affrontando le barriere infrastrutturali e geografiche all’accesso all’assistenza sanitaria, questi sistemi agiscono come catalizzatori per democratizzare la disponibilità di servizi diagnostici cruciali per i pazienti. Promuovendo l’equità sanitaria, i sistemi di imaging medico mobile consentono una ridefinizione fondamentale dell’assistenza sanitaria come un diritto universale degli individui piuttosto che un privilegio .

Riproduzione OmniaHealth

L’ascesa dell’imaging medico mobile rivoluzionerà l’assistenza sanitaria

Lascia un commento