SANLORENZO AVRA’ ENTRO IL 2028 IL 60% DEL CANTIERE, FERRAGAMO MANTIENE IL 40 – Massimo Perotti: Swan è un brand di nicchia ultra-esclusivo la cui filosofia è perfettamente coerente con quella di Sanlorenzo. Nasce un polo della nautica unico al mondo. Il meglio dello yachting a motore e a vela”. Leonardo Ferragamo: “Indirizzare il brand verso la perennità”.

E’ l’operazione finanziaria e industriale più importante della nautica negli anni recenti, ha avuto una lunga gestazione, ora viene annunciata e si perfezionerà entro il 2028. Barche a vela che sono nell’immaginario di tutti i velisti, gli Swan della Nautor, cantiere storico finlandese da anni a trazione italiana con la proprietà di Leonardo Ferragamo, entrano a far parte del bouquet di un grande gruppo industriale della nautica di alta gamma e grandi dimensioni come Sanlorenzo. L’unione fa la forza? Come puo’ cambiare la storia e l’evoluzione di Nautor Swan diventando parte della filosofia di un gruppo come Sanlorenzo? Lo dirà il futuro. Intanto ecco i dettagli e i commenti dei protagonisti.

In Nautor Swan, per 58 anni, la passione è sempre stata la forza trainante spingendo il brand costantemente verso l’innovazione e l’eccellenza nella costruzione di yachts iconici, rendendolo il leader del segmento della costruzione e commercializzazione di imbarcazioni a vela dai 28’ ai 131’.

Con una storia iniziata nel 1966, Nautor Swan oggi vanta di essere un brand internazionale a 360°, garantendo ai suoi clienti non solo servizi di alta qualità con le divisioni di Brokerage e Charter, Nautor Swan Global Service, un servizio di assistenza globale, e ClubSwan Racing, la parte sportiva curata da un team di professionisti, ma anche una community di appassionati con ClubSwan, uno yacht club virtuale che raggruppa tutti gli armatori e estimatori di Swan sotto lo stesso tetto.

Oggi il brand, nella sua costante strategia di evolvere e mai rivoluzionare, fa il suo ingresso nel Gruppo Sanlorenzo al 60%, una scelta importante e positiva per poter continuare a crescere e rafforzare la sua reputazione quale uno dei cantieri più importanti del mondo nautico. Il Boatbuilding Technology Centre (BTC), il cantiere di Pietarsaari, Finlandia, rimarrà il principale polo produttivo, per continuare a consolidare e potenziare la cultura e l’artigianalità secolare propria dell’Ostrobotnia, così che Nautor Swan possa mantenere il suo patrimonio e tradizione, insieme agli elementi caratterizzanti la propria identità fatta di eleganza, affidabilità, prestazioni e qualità.

I quattro anni previsti tra la chiusura dell’accordo e il passaggio del 100% delle quote nell’aprile 2028, consentiranno una graduale integrazione tra due gruppi con l’obiettivo di costituire il maggiore player nel segmento nautico di fascia alta, gli elementi chiave saranno l’eccellenza del prodotto, dei processi produttivi e della rete distributiva. Alla base di questa partnership, dunque, vi è la volontà di poter beneficiare delle sinergie con il Gruppo Sanlorenzo per continuare a studiare ed applicare soluzioni tecnologicamente avanzate, nella ricerca di nuovi materiali, nel percorso di sostenibilità, già iniziato con lo Swan 88 e in via di sviluppo su tutta la gamma, nella contaminazione del know-how e nell’apertura a nuovi segmenti di mercato.

Il commento di Leonardo Ferragamo, Presidente di Nautor Swan: “Negli ultimi 26 anni, insieme a tanti meravigliosi collaboratori, ci siamo dedicati a sviluppare e trasformare questo cantiere, già famoso e iconico, in un brand internazionale riconosciuto per qualità, eleganza e affidabilità, elementi tipici nel cuore di Nautor Swan. Questo include quattro diverse linee di yachts, un servizio globale di assistenza e gestione sportiva dedicata, oltre alla creazione di ClubSwan, lo yacht club che raccoglie i nostri armatori e tanti velisti estimatori dei valori che Swan da sempre promuove. “Oggi il mio obiettivo è di indirizzare verso la perennità questo brand così amato e rispettato nel mondo intero, affidandolo ad uno dei gruppi nautici più importanti al mondo, guidato da Massimo Perotti, uno dei più brillanti imprenditori del settore, in modo che esso possa raggiungere le tante ed elevate potenzialità che abbiamo costruito con passione e dedizione in questi anni.

Per continuare a leggere l’articolo: Le barche a vela Nautor Swan confluiscono nel gruppo dei motoryacht Sanlorenzo – Saily.it

Riproduzione: saily.it

Lascia un commento