Mare Group: completata partecipazione al il Borgo 4.0 di Lioni, al via nuova fase strategica per automotive

 Mare Group ha completato la propria partecipazione al progetto BORGO 4.0, iniziativa che ha trasformato il borgo di Lioni (AV) in un laboratorio a cielo aperto per la sperimentazione e l’integrazione di tecnologie per il comparto automotive di nuova generazione.

Il progetto BORGO 4.0, promosso dalla Regione Campania, con 76 milioni di euro di investimenti, 56 imprese coinvolte, 16 progetti di R&S, 3 Centri di Ricerca, 5 Università e 200 ricercatori coinvolti, è un esempio virtuoso di integrazione tra infrastrutture intelligenti, veicoli connessi, soluzioni di ricarica ad alta efficienza e modelli di mobilità sostenibile basati su propulsione a idrogeno ed elettrica.

Il contesto automotive sta mutando radicalmente: la connettività tra veicolo ed ambiente esterno, la sensoristica avanzata, l’analisi dei dati in real-time e l’intelligenza artificiale per applicazioni di sicurezza e manutenzione predittiva, richiedono competenze e tecnologie d’avanguardia per lo sviluppo di un nuovo paradigma di mobilità.

A valle dell’inaugurazione del BORGO 4.0, il management di Mare Group ha valutato i risultati conseguiti dal punto di vista strategico e di prospettiva, nell’ambito di una mobilità del futuro sempre più digitale, sicura e sostenibile.

Marco Bellucci, Presidente del Gruppo e responsabile strategico R&S, ha dichiarato: “Le competenze tecnologiche nell’integrazione di sensoristica e Intelligenza Artificiale e la capacità di sviluppare piattaforme e integrare tecnologiche, già dimostrate in progetti complessi e in settori ad alta criticità come l’aerospazio e la difesa, qualificano Mare Group come partner tecnologico ideale nello sviluppo di una nuova era dell’automotive. L’esperienza di BORGO 4.0 – insieme ai riconoscimenti recentemente ottenuti e alle prossime acquisizioni pianificate – conferma l’intenzione del Gruppo di presidiare un mercato in rapida trasformazione e con nuove opportunità già delineate all’orizzonte”.

Mare Group prosegue così nel proprio percorso di crescita, aumentando l’offerta nella transizione digitale e fornendo soluzioni ingegneristiche basate su tecnologie abilitanti nell’ottica di un futuro sempre più sostenibile e connesso.

Riproduzione pminews.it

Lascia un commento