Parlare di una azienda è un po’ come raccontare una bella storia….o scrivere il copione di un film…con i suoi interpreti, lo scenario, gli episodi che si susseguono, il regista e le avventure che vivono i personaggi!

Scenario: Napoli e le sue attività business e portuali. Sede centrale moderna ed efficiente, 2.850 mq. Nella progettazione e nell’allestimento si sono considerati fattori primari l’accoglienza clienti ed ospiti, un ambiente confortevole, il benessere dei dipendenti nonchè il risparmio energetico che ha visto l’installazione di pannelli solari per un complessivo di 80 Kw. Uffici con ambienti con porte a vetri in trasparenza ed ampi spazi, luci a spegnimento ed accensione automatica, ascensore per accesso ai piani superiori, colori e pannelli alle pareti per un ambiente dove l’efficienza e la tecnica sposano armoniosamente il comfort.

Personaggi: Una forza lavoro dove giovani – apprendisti – managers, anche di nazionalità diverse, si armonizzano e si distinguono nelle competenze e nella formazione.
Personale di supporto, pianificazione, progettazione e sviluppo di tutte le attività necessarie a svolgere il service in creatività e sicurezza prima, durante e dopo l’ordine di commessa.
Un totale di 120 tecnici, in continua evoluzione, disponibile a coprire tempestivamente le esigenze dei clienti all’estero ed in Italia,  si alterna spostandosi al bisogno e con un potenziale complessivo di oltre 180.000 ore annue ed una disponibilità H24/7.

Attività/avventure che coinvolgono nella trama i personaggi: Formazione costante sia in termini di sicurezza, aggiornamento che di etica professionale e comportamentale per una squadra lavoro compatta e competitiva. L’apprendimento linguistico rimane un MUST sia verso l’italiano per gli stranieri che verso l’inglese per i nativi. L’attività di “welcome” per collaboratori stranieri che accogliamo e formiamo in azienda in collaborazione con la Fondazione UNHCR è sempre in corso.
L’inclusione interculturale
 di personale straniero ed una gestione multiculturale ha permesso di allargare le competenze e le opportunità. 

Attori Principali: Un parterre di Clienti e fornitori nazionali ed esteri per i quali è stato approntato un magazzino di scorte (600 mq), apparati e componenti di sistema sempre aggiornato e ben fornito per facilitare l’immediatezza degli interventi senza tempi di attesa per il materiale.

Materiale di scena: Tutte le più innovative attrezzature e strumentazioni per la taratura ed il controllo sistemi ed una cabina operativa per la simulazione del funzionamento degli inverter dopo la manutenzione/ riparazione: una rappresentazione dei più importanti marchi per gli apparati di ponte e di sicurezza in generale.

Regia: La gestione è tesa a capitalizzare al massimo l’azienda: la gran parte degli utili resta a riserva in modo da far fronte agli investimenti ed alla possibilità di autofinanziarsi permettendo di assorbire eventuali costi per mancato incasso o eventi negativi ed a rischio che potenzialmente e ciclicamente colpiscono le aziende.
Il potere economico ben distribuito è una forza trainante in eventuali impasse mentre i nuovi investimenti assicurano energia e maggiore sicurezza sui mercati.

Soggetto del Copione: Il ruolo attivo e preponderante di un problem solver per ingegnosità, affidabilità e tempestività.
Manutenzione e nuove installazioni nel campo marittimo con organico e management volti a soddisfare, “chiavi in mano”, tutte le esigenze clientelari nei cambiamenti ed aggiornamenti richiesti da un’assistenza tecnica in espansione su nuovi mercati all’estero e progetti di alto profilo.

Peculiarità della Trama: Evoluzione continua ed intrigante…alla costante ricerca di ulteriori nicchie di mercato dove distinguersi con successo come è al momento quello dello Yachting e super Yachts.

Collaborazioni: Affiancamento e sponsorizzazioni attive con i maggiori Enti Onlus  e fondazioni per una attiva partecipazione nel sociale anche a salvaguardia del mare, oceani, ambiente. In atto il progetto di rappresentazione  sul territorio USA, in Florida,  per cui si e’ dato mandato ad un’agenzia statunitense, per meglio sviluppare  il mercato delle crociere.
Importanti commesse per diversi armatori – sono in corso d’opera e riguardano i nostri prodotti ESS Energy Saving System  ed Augmented Fire Detection System – Per il Fire Detection system le navi sono  in costruzione in cantiere in Cina e rappresentano un progetto personalizzato ed all’avanguardia sulla sicurezza a bordo, nonchè una sfida e conferma della fiducia del mercato.

Riproduzione: www.shippingitaly.it

Lascia un commento