L’iniziativa “Un battito di Speranza” organizzata da Inner Wheel Riccione Valconca al ristorante Autentico

Prevenzione e cura del cuore: queste le parole d’ordine della serata Inner Wheel Riccione Valconca al ristorante Autentico di Riccione giovedì 28 novembre durante la quale è stato presentato il progetto “Un battito di Speranza”, iniziativa promossa dal club per l’acquisto di strumentazione diagnostica a favore della Cardiologia dell’Ospedale di Riccione. Obbiettivo del progetto è l’acquisto di un letto cicloergometro per i test cardiologici sotto sforzo e di un ecocardiografo per la diagnostica avanzata delle malattie del cuore.

“Sono strumentazioni necessarie al nostro reparto, per la diagnostica a la cura delle malattie cardiache e l’implementazione dei servizi che possiamo offrire a tutto il distretto Riccione Sud – dichiara il dottor Daniele Grosseto, primario del reparto di cardiologia intervenuto alla serata. – Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte al mondo. In Italia il 70% della popolazione è a rischio cardiopatie e tra questi il 54% è a rischio medio alto. Nella sola provincia di Rimini i cardiopatici sono oltre 65.000 e i decessi, purtroppo, 380 ogni 10.000 abitanti. Il reparto sta operando anche affinché si possa ridurre l’ospedalizzazione, con grandi benefici per tutti i pazienti”.

L’esigenza è quella di passare dalle parole ai fatti. Oltre ad azioni di divulgazione nel distretto di Riccione Sud di Asl Romagna, che raccoglie i 14 Comuni della Valconca, ieri sera si è dato il via a una raccolta fondi tramite la piattaforma unbattitodisperanza.it realizzata dallo studio Paolucci Marketing di Riccione, che permetterà a tutti i cittadini di supportare economicamente il proprio Ospedale.

La serata è stata allietata dalla presenza di Francesco Gabellini, poeta e autore pluripremiato di testi in diletto riccionese, e Francesca Airaudo, attrice riccionese dialettofona.

In conclusione si è svolta la tradizionale lotteria con ricchi premi, realizzata grazie alla generosità delle realtà imprenditoriali ricconesi: un ringraziamento sentito a Baleani Alta Gioielleria, all’artista Angela Filippini, Twister abbigliamento, Dolcevita, Essence, agenzia viaggi Domino, GA Parrucchieri, Pasticceria Moderna, Arcione profumi, Feminà.

Sostieni anche tu il reparto di cardiologia dell’Ospedale Ceccarini di Riccione, dona ora www.unbattitodisperanza.it

Riproduzione Chiamamicittà.it

A Riccione serata per donare strumentazione diagnostica a Cardiologia dell’Ospedale “Ceccarini”

Lascia un commento