Si è chiusa il 29 febberaio la campagna di crowdfunding lanciata sulla piattaforma Mamacrowd da Akuis, startup che ha sviluppato una smart gym chiamata Sintesi, stazione multifunzione che consente di allenarsi a casa così come in palestra, racchiudendo in 2 metri quadri di spazio tutte le macchine presenti in un centro fitness.
Sono stati 127 gli investitori che hanno contribuito al risultato di 1,10 milioni di euro, rispetto al target minimo di raccolta di 800 mila euro e all’obiettivo massimo che in fase di lancio della campagna si auspicava potesse essere di 1,5 milioni. Fra questi ci sono il fondo Azimut Italia ELTIF – Venture Capital ALIcrowd III (che ha investito 250 mila euro), il club deal X-Equity (100 mila euro) e Wemoove (200 mila), nuovo partner per i mercati di lingua tedesca, che opera nel mondo della riabilitazione e del fitness.
Questa raccolta era stata preceduta a giugno 2021 da un round seed da un milione di euro che era stato sottoscritto da un parterre di business angel, fra cui Fabio Nalucci (ceo e fondatore della piattaforma di innovazione B2B Gellify), la famiglia Franzolin-Michelon e Alessandro Dondè, business development manager del produttore friulano di attrezzi per il benessere e la salute Ledragomma. In precedenza la startup aveva raccolto due precedenti round dafamily&friends e business angel per 950 mila euro, in cui avevano investito anche i fondatori, Alessandro Englaro (ingegnere aerospaziale) e Mattiarmando Chiavegato (designer e architetto).