Sanlorenzo viaggia sulle rotte del pionerismo. Un solido impegno tra tecnologia e ambiente per ridurre l’impatto dell industria nautica sull’ecosistema.
Sanlorenzo, che da oltre 60 anni produce yacht su misura, è frutto dell’incontro tra l’esperienza di maestranze artigianali di lungo corso e l’utilizzo delle più recenti tecnologie volte a ridurre l’impatto ambientale. L’azienda, nata nel 1958, ha sede ad Ameglia e realizza le sue imbarcazioni in quattro cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio, Massa. Dal 2005 è guidata dal Cav. Massimo Perotti, fautore di una crescita che vede il Gruppo oggi fra i leader mondiali nello yachting: Sanlorenzo conta su una fitta rete di dealerships per la distribuzione del proprio prodotto, dall’Asia Pacific all’America, passando per il rivenditore esclusivo in territorio italiano, Danimar Yachts.
Da anni il cantiere esplora e si fa contaminare dal mondo dell’arte, attraverso collaborazioni con istituzioni culturali di primo piano. Grazie a un accordo in esclusiva per il settore dello yachting, il gruppo è Global Host Partner di Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più importante della scena internazionale, per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea, Parigi e Miami Beach, dove è presente nella Collectors Lounge con installazioni proprie. Ma è su sostenibilità e tecnologia che Sanlorenzo concentra il proprio focus per il decennio 2020-2030. Da qui, l’accordo esclusivo siglato nel 2021 con Siemens Energy per l’integrazione del sistema reformer Fuel cell, in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia elettrica, per alimentare tutti gli apparati di hôtellerie di bordo.
Questa soluzione vedrà la luce con la nuova linea 50Steel, superyacht la cui prima unità andrà in consegna nell’estate del 2024, anche se l’obiettivo del gruppo resta quello di consegnare la prima nave con propulsione carbon neutral entro il 2030. Quanto la sostenibilità sia centrale per Sanlorenzo, lo si vede bene anche dall’influsso che esercita nel rinnovato approccio all’arte e al design del gruppo. Quest’anno è la volta di SUB di Piero Lissoni: Sustainable Underwater Balance. In occasione della Milano Design Week 2024, la maison italiana della nautica sarà protagonista con una nuova installazione simbolo dell’impegno per la sostenibilità marina, grazie al progetto BGH-HSV (Hydrogen Support Vessel) di Bluegame, brand del Gruppo, imbarcazione di 10 metri con propulsione ad idrogeno, quindi a zero emissioni, che sarà la Chase boat di American Magic in occasione dell’America’s Cup 2024.
La creazione invita il pubblico a esplorare il mondo sottomarino come simbolo di purezza incontaminata e di impegno per la salvaguardia degli oceani, abilitando una nuova prospettiva: il mare visto dal mare.
Riproduzione: lespresso.it