In Amazon credono fortemente nel valore delle piccole e medie imprese italiane (PMI).

I loro prodotti continuano a rappresentare più della metà di ciò che vendono nei negozi online. Ad oggi, sono oltre 20.000 le realtà imprenditoriali che vendono attraverso Amazon.it. Di queste, più di 5.500 sono presenti sulla vetrina Made in Italy con oltre 1 milione di prodotti.

Il successo di Amazon è legato a doppio filo all’Italia ed i Made in Italy Days sono un’iniziativa che nasce proprio da questa consapevolezza, con l’obiettivo di sostenere l’internazionalizzazione delle aziende italiane, permettendo loro di rivolgersi ad un pubblico, appunto, mondiale.

Dal 29 maggio al 2 giugno si aprirà infatti una speciale finestra promozionale di cinque giorni, volta a coinvolgere ben 11 Paesi nel mondo, grazie alla quale i clienti di Amazon in tutta Europa, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti, potranno scoprire ed acquistare prodotti dai più famosi marchi italiani e dalle migliaia di PMI presenti sul nostro negozio online.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa è stata annunciata in Farnesina, alla presenza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e Agenzia ICE.

In questa speciale occasione, 4 imprese italiane – partner di vendita di Amazon – appartenenti ai settori più iconici del brand Made in Italy hanno raccontato le evoluzioni di cui il loro business si è reso protagonista con l’apertura di un canale digitale: la marchigiana Omada Design; la laziale MR. MORIS; la calabrese Valle del Crati e la siciliana Cear Ceramiche.

La vetrina Made in Italy di Amazon: i riflettori di tutto il mondo puntati sulle nostre eccellenze

I Made in Italy Days sono parte di un progetto più ampio, iniziato nel 2015 con il lancio della vetrina Made in Italy di Amazon, una finestra sul mondo creata per divulgare ad un pubblico internazionale lo stile e la qualità della produzione italiana. Oggi, a distanza di circa 8 anni, Amazon ripensa con orgoglio e soddisfazione al percorso ed ai traguardi che, al fianco di partner istituzionali di rilievo, sono riusciti a raggiungere. Dall’unicità del Parmigiano e del peperone crusco calabro, passando per la qualità delle stoffe e dei tessuti della bergamasca Val Seriana, fino al design e l’essenzialismo dei complementi d’arredo fiorentini; questi sono soltanto alcuni dei prodotti tipici e specialità locali tra cui i clienti internazionali potranno perdersi esplorando i 17 percorsi regionali presenti sul negozio online.

Nella direzione comune di promuovere il Made in Italy in tutto il mondo, dal 2019 al fianco di Agenzia ICE.

L’accordo, che ha coinvolto finora oltre 2.500 piccole e medie imprese e messo a disposizione dei clienti di tutto il mondo oltre 280.000 nuovi prodotti, include la realizzazione di un piano di promozione e sviluppo per le aziende con prodotti all’interno della vetrina di Amazon dedicata esclusivamente al Made in Italy, nonché un piano di formazione per la vendita online e attività di marketing che promuovano i prodotti e accrescano le vendite all’estero.

Supportano i partner di vendita a tutelare i loro marchi

La crescita delle PMI va di pari passo con la tutela dei loro marchi. Per questo innovano costantemente il modo in cui garantiscono ogni giorno un’esperienza di acquisto e di vendita affidabile per i clienti e partner di vendita.

Solo nel 2022, Amazon ha investito più di 1,2 miliardi di euro a livello globale e impiegato oltre 15.000 dipendenti esclusivamente per le attività di contrasto di frodi, contraffazione e abusi, innovando nei processi di verifica dei partner di vendita e investendo nello sviluppo di soluzioni tecnologiche a supporto dei brand, che permettono di monitorare le inserzioni presenti sullo store, individuando eventuali prodotti in violazione, rimuovendoli.

In uno scenario complesso come quello che stiamo vivendo, le azioni di Amazon sono ancora una volta rivolte all’innovazione, alla creazione di strumenti e alla creazione di opportunità capaci di supportare la crescita dei partner di vendita.

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