Ardian, società attiva a livello mondiale negli investimenti in private markets, e Prelios Sgr, tra le principali SGR italiane immobiliari e mobiliari, annunciano la vendita di un immobile storico a uso uffici situato in Via Vittorio Veneto 89 a Roma. Ad acquisire è Deka Immobilien, una delle maggiori società di investimento immobiliare attive a livello europeo.
Il nuovo headquarter romano di Deloitte, inaugurato il 16 gennaio in via Vittorio Veneto 89, sorge all’interno di un palazzo di 23mila mq progettato negli anni ‘20 dall’architetto Carlo Broggi e reinterpretato da Studio Scandurra grazie a un intervento della durata di circa due anni.
Le soluzioni architettoniche adottate si muovono nella direzione di promuovere spazi aperti e permeabili, ridefinendo non solo il rapporto spazio-individuo, oggi fondamentale per offrire ambienti lavorativi stimolanti, ma anche il legame con la città, che attraversa idealmente la massa in muratura per accedere e dialogare attivamente con la realtà interna.
I benefici derivanti dall’intervento influiscono positivamente sulla percezione del luogo di lavoro, visto ora come occasione di incontro e condivisione. Le terrazze panoramiche sono state recuperate e offrono viste uniche sulla città oltre a spazi di condivisione e lavoro informale.
L’imponente progetto di riqualificazione realizzato da Ardian ha permesso all’edificio di puntare all’ottenimento di tre certificazioni LEED, BREEAM e WELL, uno dei pochi a Roma a potere vantare tale livello qualitativo. Le certificazioni assicurano non solo efficienza energetica e sostenibilità ambientale, ma anche i più elevati standard di promozione della salute e del benessere sul posto di lavoro. L’immobile, nonostante la sua storicità e i vari vincoli che ne conseguono, è già conforme agli ambiziosi obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi in termini di emissioni di CO2, a dimostrazione di come gli ingenti interventi di riqualificazione siano stati indirizzati con maestria ad abbattere le emissioni e i consumi dell’edificio.
Non sorprende quindi che un importante conduttore istituzionale come Deloitte abbia deciso di trasferire nell’edificio il nuovo headquarter romano andando a occupare circa 20.300 m2 e che anche Amazon abbia scelto via Veneto per i suoi uffici occupando altri 2.800 m2.