La lista del consiglio di amministrazione uscente ha conseguito il voto favorevole del 52,60% delle azioni rappresentate, pari al 40,41% del capitale sociale, quella Delfin S.à.r.l. il 41,74% delle azioni rappresentate, pari al 32,06% del capitale sociale e quella Assogestioni il 4,64% delle azioni rappresentate, pari al 3,56% del capitale sociale. Questi i risultati emersi dall’assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di Mediobanca del 28 ottobre, che ha visto Alberto Nagel (in foto) confermato nel suo ruolo di guida di Piazzetta Cuccia.
L’affluenza registrata è stata la più alta degli ultimi 10 anni: 2.701 azionisti presenti o rappresentati, portatori di 652,4 milioni di titoli, pari al 76,82% del capitale sociale.
Durante l’assemblea è stato approvato il bilancio al 30 giugno 2023 e la distribuzione di un dividendo lordo unitario di 0,85 euro a ciascuna delle azioni aventi diritto in pagamento dal 22 novembre prossimo con record date 21 novembre previo stacco della cedola n. 39 il 20 novembre 2023.
E’ stato poi fissato a 15 il numero dei componenti del consiglio e sono stati nominati amministratori, fino all’approvazione del bilancio al 30 giugno 2026, Renato Pagliaro, Alberto Nagel, Laura Cioli, Valérie Hortefeux, Francesco Saverio Vinci, Laura Penna, Vittorio Pignatti Morano, Angel Vilà Boix, Virginie Banet, Marco Giorgino, Mana Abedi e Maximo Ibarra, tratti dalla lista presentata dal consiglio di amministrazione, Sandro Panizza e Sabrina Pucci tratti dalla lista presentata da Delfin S.à.r.l. e Angela Gamba tratta dalla lista presentata da Assogestioni. Il compenso annuale lordo complessivo dei consiglieri è stato confermato in 2,5 milioni di euro.
Sono poi stati nominati sindaci fino all’approvazione del bilancio al 30 giugno 2026: Mario Matteo Busso, nel ruolo di presidente, tratto dalla lista presentata da Delfin S.à.r.l. risultata seconda, e Ambrogio Virgilio e Elena Pagnoni tratti dalla lista risultata prima presentata da Assogestioni, con un compenso annuale complessivo di 460 mila euro di cui 180mila per il presidente e 140mila per ciascun effettivo. I sindaci hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, 3° comma, del D.Lgs. 58/1998 e dall’art. 14 del D.M. n. 169/2020. Sono stati inoltre eletti sindaci supplenti Anna Rita de Mauro e Vieri Chimenti tratti dalla lista Assogestioni e Angelo Rocco Bonissoni tratto dalla lista Delfin S.à.r.l.
E’ stato autorizzato l’acquisto di azioni proprie fino al 2% del capitale (pari a massime n. 17.000.00 azioni) nonché l’utilizzo delle stesse, senza limiti o vincoli temporali, per eventuali operazioni straordinarie, esecuzione di piani di compensi a favore del personale del Gruppo, vendita sul mercato e “fuori mercato” (OTC) nonché per annullamento. L’operazione è stata autorizzata nei giorni scorsi da BCE.
Il consiglio di amministrazione, che si è riunito successivamente, ha nominato Renato Pagliaro presidente, Alberto Nagel amministratore delegato e Massimo Bertolini segretario del consiglio. Il consigliere Francesco Saverio Vinci mantiene la carica di direttore generale. La nomina dei Comitati endoconsiliari verrà deliberata da una prossima riunione del consiglio di amministrazione.