Athena FH, holding di investimento della famiglia Nalini, ha perfezionato l’ingresso, con una partecipazione del 20%, nel capitale sociale di Recovery For Life, società di riferimento nella ricerca scientifica e nell’offerta di trattamenti per il benessere mentale di adolescenti e giovani adulti.
Nel contesto italiano il numero di ragazzi con patologie di salute mentale che creano disagio psichico e relazionale rappresenta quasi il 18% della popolazione complessiva ed è in costante aumento. Nel Paese si evidenzia una carenza strutturale di disponibilità di posti letto di ricovero ordinario e di riabilitazione e una mancanza di organizzazione di risposte di rete alle situazioni di disagio psichiatrico grave in età evolutiva. In questo ambito RFL nasce per offrire un trattamento ai ragazzi con disagio psichico ed evitare che, da adulti, divengano pazienti psichiatrici cronici, con costi umani, sociali ed etici insostenibili.
Dopo l’apertura del primo centro a Milano a marzo 2021, RFL è oggi attiva con sette unità cliniche in Lombardia e si pone l’obiettivo di costruire su tutto il territorio nazionale una rete di strutture di riabilitazione per minori e giovani adulti con disagio psicologico e relazionale. All’interno di ogni struttura una équipe integrata di psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti, psicologi, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri e operatori sociosanitari accoglie i ragazzi e le loro famiglie accompagnandoli nell’intero percorso di riabilitazione dal disagio psicologico e relazionale.