Atlas investe con Opstart per sostenere le PMI italiane tramite lending crowdfunding e minibond nell’hub di finanza alternativa

Grazie alla partnership, il fondo Atlas PMI Destinazione Futuro partecipa a raccolte di capitali in lending crowdfunding e minibond, condotte all’interno dell’hub di finanza alternativa.

La piattaforma di crowdfunding Opstart ha siglato una partnership con Atlas SGR, attraverso il FIA Atlas PMI Destinazione Futuro per supportare le piccole e medie imprese nella raccolta di capitali attraverso gli strumenti di crowdinvesting, disponibili all’interno del fintech hub di Opstart nell’area debito.

L’accordo coinvolge Crowdlender e Crowdbond, i verticali di Opstart dedicati rispettivamente al lending e al debt crowdfunding. Sono due strumenti di debito che permettono, a investitori privati e istituzionali, di investire in economia reale, supportando direttamente le PMI nei loro progetti di crescita, in cambio di un tasso d’interesse predefinito.

Grazie all’intesa il fondo di investimento alternativo Atlas PMI Destinazione Futuro partecipa alle campagne di crowdfunding, con focus su iniziative a impronta ESG (Environmental, Social e Governance) o anticipazione di contributi pubblici, investendo fino al 50% della raccolta per un massimo di 500.000,00 euro per singola impresa, entrando a far parte della platea di investitori che il fintech hub mette a disposizione delle PMI in raccolta.

Le campagne proposte dall’hub di Opstart sono selezionate da un team interno di analisti, tra progetti che interessano diversi settori, come la sostenibilità – con una menzione specifica per l’efficientamento energetico – e operazioni di bridge financing legate a strumenti di finanza agevolata.

Queste ultime, rientrano all’interno di Opstart Crowdbridge, prodotto utilizzato soprattutto in seguito alla vincita di un bando, che permette all’azienda di raccogliere in modo rapido parte dei capitali già previsti dalla misura di finanza agevolata ottenuta e, nel contempo, fa sì che gli investitori maturino gli interessi e siano rimborsati dei capitali versati non appena i fondi del bando vengono erogati. Lato debt crowdunding, Atlas PMI Destinazione Futuro va ad aggiungersi a una già lunga lista di investitori istituzionali pronti a puntare sui Minibond collocati da Opstart per conto delle PMI.

“Siamo orgogliosi della fiducia che Atlas PMI Destinazione Futuro ci ha accordato, e di poter offrire questa opportunità alle PMI in raccolta di lending e debt crowdfunding sul portale. Al momento il 98% delle campagne proposte ha rimborsato o sta rimborsando quanto dovuto nei tempi prestabiliti, un numero che ci rende molto soddisfatti nei confronti delle aziende e degli investitori che si sono affidati al portale. Grazie alla partnership con Atlas contiamo di continuare questo trend positivo”, spiega Giovanpaolo Arioldi, CEO & Co-Founder di Opstart.

“Atlas PMI Destinazione Futuro ha un target di raccolta a due anni di 100 milioni di euro, è operativo dal luglio scorso e la partnership con Opstart rappresenta un ulteriore e rilevante tassello nel suo percorso di sviluppo. Grazie alla collaborazione siglata siamo anchor investor su tutte le tipologie di finanziamenti proposti dalla piattaforma Opstart, con focus specifico su progetti legati alla transizione energetica e sui minibond. L’obiettivo condiviso con Opstart è promuovere e diffondere la cultura dell’utilizzo di strumenti di finanza alternativa, un’opportunità sempre più concreta per le PMI italiane, che rende l’accesso al credito più veloce ed efficace”, conclude Giuseppe Andrea Tateo, General Partner e Responsabile della Gestione del Fondo Atlas PMI Destinazione Futuro.

Riproduzione: Lombardiaeconomy.it

Lascia un commento