Unipol Gruppo ha annunciato di aver assunto la decisione di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria ai sensi degli artt. 102 e seguenti del TUF, che ha a oggetto la totalità delle azioni ordinarie di UnipolSai Assicurazioni, dedotte le azioni detenute, direttamente e indirettamente, da Unipol, e le azioni proprie detenute, direttamente e indirettamente, da UnipolSai, e incluse le azioni che verranno eventualmente attribuite al personale dirigente – entro la fine del periodo di adesione dell’offerta – nell’ambito dei piani di compensi basati su strumenti finanziari in essere.
Pertanto, alla data odierna l’offerta ha ad oggetto un massimo di n. 417.386.600 azioni, rappresentative del 14,75% del capitale sociale di UnipolSai.
L’offerta rientra nell’ambito della più ampia operazione di razionalizzazione del Gruppo Unipol da realizzarsi attraverso la fusione per incorporazione dell’emittente e di alcune società interamente controllate da Unipol – Unipol Finance, UnipolPart I e Unipol Investment – nell’offerente. Nel contesto dell’operazione, gli azionisti di UnipolSai, diversi dall’offerente e dalle holding intermedie, avranno la possibilità di cedere immediatamente la propria partecipazione nell’emittente nel corso dell’offerta, ovvero mantenere le azioni in vista della fusione per partecipare alla nuova società e diventare così azionisti di Unipol.
Unipol riconoscerà un corrispettivo pari a 2,70 euro (cum dividendo, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti dall’emittente) per ciascuna azione portata in adesione all’offerta.
Unipol promuoverà l’offerta nei modi e nei tempi previsti dalla normativa applicabile, presentando alla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) il documento di offerta destinato alla pubblicazione, cui si rinvia per una compiuta descrizione e valutazione dell’offerta.