Al Fort Lauderdale International Boat Show 2024, Azimut presenterà un totale di 20 yacht, rappresentando così tutte le sue Serie. Questa ampia e diversificata gamma di imbarcazioni riflette l’impegno del brand nel soddisfare le esigenze di una clientela internazionale, in uno degli eventi nautici più importanti a livello mondiale.
Azimut, Cantiere che vanta la flotta di imbarcazioni più ampia a livello globale, torna al salone nautico di Fort Lauderdale con un display rappresentativo di tutte le sue Serie, progettate per soddisfare le esigenze di diversi profili di armatori.
Il FLIBS 2024 sarà l’occasione per esporre in anteprima americana Seadeck 6, capostipite della prima Serie ibrida per famiglie sviluppata dal Cantiere.
Con linee esterne di Alberto Mancini e ambienti interni disegnati da Matteo Thun & Antonio Rodriguez, la Serie Seadeck è il risultato dell’applicazione di tecnologie più avanzate sviluppate da Azimut grazie a cui è stato possibile realizzare gli yacht più efficienti mai prodotti dal Cantiere, a partire proprio da Seadeck 6, che può ridurre le emissioni di CO2 fino al 40% in un anno di uso medio rispetto a uno yacht di simili dimensioni con propulsioni in linea d’asse e carena tradizionale.
Per abbattere le emissioni di CO2, Azimut abbina la riduzione del peso della sovrastruttura, ottenuto tramite l’uso estensivo della fibra di carbonio, a una carena ad alta efficienza di ultima generazione, sviluppata dall’ufficio R&D del Gruppo Azimut|Benetti in collaborazione con NAMES.
Inoltre, Seadeck 6 introduce in anteprima il sistema Mild Hybrid Zero Emission Hotel Mode che consente sia di sostare in rada a zero emissioni che di navigare a generatore spento, diminuendo ulteriormente i consumi di bordo.
L’attenzione ai materiali è un altro aspetto centrale nella progettazione di Seadeck 6. Azimut sostituisce dove possibile i materiali tradizionali con altri di origine naturale, riciclati e riciclabili: dal sughero utilizzato al posto del teak all’Econyl per la moquette del Lower Deck, una fibra proveniente da nylon rigenerato da reti da pesca.
La ricerca di alternative sostenibili prosegue fino al cuore dello yacht, dove il PET proveniente da plastica riciclata sostituisce il PVC per la realizzazione dell’interno delle paratie.
Con queste innovazioni a bordo di Seadeck 6 Azimut ha inaugurato un’era gentile per una nuova relazione tra uomo e natura. A rafforzare questo concetto di lifestyle, la Fun Island concepita da Alberto Mancini: una beach area reinterpretata dove le due ali laterali apribili creano un’ampia terrazza sul mare, una piattaforma high-low che conduce agilmente al mare e permette di sedersi a filo d’acqua, il tutto reso confortevole da un ampio prendisole dove gli ospiti possono trascorrere il proprio tempo. Un inno alla socialità a bordo, con al centro la connessione tra le persone che abitano la barca.
Riproduzione: www.nauticareport.it