Il Gruppo Azimut e Muzinich & Co. annunciano il primo closing del fondo Azimut Private Debt Capital Solutions II – ELTIF a quasi 120 milioni di euro.
Il nuovo fondo di Private Debt ha l’obiettivo di supportare il tessuto imprenditoriale del Paese, finanziando imprese italiane con ricavi superiori a 50 milioni di euro, solide nei fondamentali e con ottime prospettive future, che si trovano tuttavia ad affrontare una temporanea fase di sbilancio patrimoniale o finanziario.
Con il primo fondo di rescue finance AZIMUT ELTIF – Private Debt Capital Solutions lanciato nel 2021, Azimut e Muzinich hanno innovato il settore e legittimato la loro leadership, allocando l’intera dote di 150 milioni di euro a 12 società, attentamente selezionate mediante la valutazione di oltre 300 operazioni in soli 3 anni di attività.
A valle del successo conseguito con il primo fondo, la partnership tra le due realtà ha sviluppato una strategia ancora più ambiziosa, lanciando un fondo in grado di convogliare risorse istituzionali e risorse retail sul segmento del rescue finance incrementando esponenzialmente masse e raggio di azione.
AZIMUT Private Debt Capital Solutions II – ELTIF, lanciato a maggio 2023, resterà in collocamento fino a fine luglio 2024. L’ambizione condivisa è incrementare ulteriormente la raccolta e affermarsi come il principale veicolo di rescue finance italiano.
Si conferma il profilo del PIR (a beneficio della clientela retail) declinato in un veicolo idoneo a soddisfare anche le esigenze della clientela istituzionale.