Dopo aver triplicato nel 2022 le proprie dimensioni, il 2023 di Banca AideXa si chiude con un’ulteriore crescita: raddoppiando i volumi di finanziamenti erogati, il numero di clienti e la raccolta di liquidità grazie ai conti.

In controtendenza rispetto alla stretta creditizia alle pmi nel panorama finanziario nazionale, Banca AideXa nell’ultimo anno ha registrato una crescita sostenuta nelle erogazioni dei finanziamenti alle piccole e medie imprese, con un +130% rispetto al 2022, per un totale di 670 milioni di euro di credito erogato dalla nascita, 50 milioni di euro nel solo mese di dicembre. Un risultato che riflette la mission costante della banca di sostenere progetti imprenditoriali e stimolare il tessuto economico del Paese. In particolare, Banca AideXa conferma il proprio impegno a dar fiducia alle imprese più piccole, con un prestito medio di circa 200mila euro.

A sostegno della crescita dei finanziamenti, Banca AideXa ha registrato anche un raddoppio nella liquidità raccolta attraverso conti correnti e conti deposito, totalizzando 430 milioni di euro complessivi. L’incremento è stato sostenuto dal lancio di due prodotti dedicati alla raccolta: il conto corrente remunerato per le imprese lanciato a marzo 2023, X Conto, e il conto deposito non vincolato destinato ai privati, X Risparmio Libero, lanciato a luglio 2023. Di pari passo alle numeriche commerciali, il 2023 ha portato anche un notevole aumento della base clienti, cresciuta del 130% superando la soglia dei 14mila clienti, di cui più di 4.000 micro, piccole e medie imprese.

In poco più di due anni dall’autorizzazione all’attività bancaria, AideXa ha affermato un modello particolarmente distintivo sul mercato, diventando la challenger bank campione di crescita a supporto delle PMI. Ha fornito risposte di credito alle imprese in tempo reale, erogando con efficienza e in tempi record le somme richieste sul conto corrente dei clienti. L’approccio al credito è volto alla sostenibilità, come dimostra il costo del credito particolarmente contenuto, inferiore al 1.3% dello stock di crediti. Il modello è ora scalabile su tutto il territorio, con un livello di automazione del credito del 90%, grazie a motori e modelli del credito evoluti e basati su intelligenza artificiale. AideXa raggiunge le diverse tipologie di clienti con un modello diversificato, sia per i clienti digital supportati da remoto dai nostri Business Banker, che per i clienti che necessitano di una relazione fisica tramite oltre 100 partner sul territorio. Tra i traguardi di Banca AideXa, anche il riconoscimento del premio LinkedIn Top Startup, ottenuto per il terzo anno consecutivo, nonché il Financecommunity Award per la categoria Innovation&Fintech, e il riconoscimento di World’s top Fintech Companies 2023 da CNBC.

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