Bianalisi acquisisce Mediclinica di Avezzano e arriva in Abruzzo
Il più grande gruppo italiano di diagnostica integrata, controllato da Charme Capital Partners, Columna Capital e dall’imprenditore Giuliano Caslini, cresce ancora e rafforza la sua presenza con l’ingresso in Abruzzo.
Il Gruppo Bianalisi, leader italiano nel settore della diagnostica integrata, annuncia di aver rilevato il 100% di Medilab S.r.l. (il cui marchio commerciale è Mediclinica), centro medico privato con sede principale ad Avezzano (AQ) e altre due sedi a L’Aquila e Cassino (FR). La struttura eroga una vasta gamma di servizi, in particolare visite specialistiche, diagnostica per immagini e analisi di laboratorio.
Fondata dall’imprenditore Augusto di Vossoli, Mediclinica ha registrato in pochi anni una rapida e significativa crescita, offrendo ai suoi utenti un mix di alta professionalità, rapidità e attenzione ai bisogni presenti sul territorio in cui opera, superando i 4 milioni di euro di fatturato nel 2023.
“L’ingresso di Mediclinica nella nostra rete contribuisce ad accrescere la nostra quota di mercato, consentendoci di accedere a una nuova, importante regione”, dichiara Giuliano Caslini, Presidente del Gruppo Bianalisi. “L’inserimento all’interno del nostro team di brillanti figure manageriali, come Augusto Di Vossoli e Barbara Benelli, e di professionisti di alto livello che oggi collaborano con Mediclinica contribuirà a elevare ulteriormente la qualità dei servizi delle strutture Bianalisi”.
Giuseppe Cotroneo, Head of M&A di Bianalisi, commenta: “Le tre strutture neo acquisite confermano la strategia ‘buy and build’ del Gruppo volta da sempre a uno sviluppo graduale e ragionato, partendo dai territori in cui Bianalisi è già presente, come in questo caso per alto Lazio e frusinate”.
“Con la cessione di Medilab e dei suoi poliambulatori a marchio Mediclinica si apre una nuova fase che porterà vantaggi ai nostri pazienti, ai dipendenti e sarà uno stimolo a fare sempre meglio nelle aree in cui operiamo”, spiega Barbara Benelli, CFO di Medilab, da subito diventata parte integrante del team di manager di Bianalisi insieme al fondatore Augusto Di Vossoli, il quale aggiunge:“Questo importante passo rappresenta non solo un’opportunità di crescita, ma anche una nuova fase di collaborazione che siamo entusiasti di intraprendere. Siamo convinti che, unendo le nostre forze, riusciremo a raggiungere obiettivi ambiziosi e a creare valore per tutti i nostri stakeholder, grazie soprattutto alla comunione di valori e alla visione condivisa di una sanità sostenibile”.
Bianalisi
Fondata a Lissone (MB) nel 1975, Bianalisi è la piattaforma indipendente di diagnostica integrata leader in Italia, attiva con un’offerta di sanità nei servizi di laboratorio, di diagnostica ambulatoriale e diagnostica per immagini, partecipata dai fondi Charme Capital Partners, Columna Capital e dall’imprenditore Giuliano Caslini. Con una presenza capillare in 12 regioni italiane e nella Repubblica di San Marino, Bianalisi accoglie oltre 15.000 pazienti al giorno; ogni anno, effettua oltre 1,5 milioni di visite poliambulatoriali/diagnostica per immagini ed esegue circa 20 milioni di esami clinici, grazie al lavoro di oltre 1.200 medici e 1.000 dipendenti. Dal 2021, il Gruppo Bianalisi ha completato con successo oltre 60 acquisizioni e nel 2023 ha raggiunto € 200 mln di fatturato.
Riproduzione: Terre Marsicane