Il marchio di pagamenti austriaco Bluecode ha annunciato il lancio della tecnologia NFC per dispositivi iOS e Android, una soluzione che include codici a barre e QR.
Introducendo i pagamenti NFC contactless nella sua offerta, Bluecode intende consentire ai suoi partner, tra cui le banche emittenti, di effettuare transazioni sicure toccando i loro smartphone sui terminali di pagamento. Inoltre, Bluecode NFC fa parte del Bluecode SDK, un servizio che può essere integrato nelle app bancarie e nelle app di altri partner, come i commercianti.
L’annuncio attuale segue la partnership di Bluecode con Alipay+, con le due organizzazioni che lavorano per consentire agli utenti di effettuare pagamenti in tutti i negozi di quest’ultima in Europa. Dopo il lancio iniziale, il servizio era pronto per essere lanciato in paesi al di fuori dell’Europa, con l’intento di assistere i viaggiatori europei consentendo loro di pagare presso i commercianti globali di Alipay+.
La decisione di introdurre NFC nella sua offerta arriva poco dopo i cambiamenti normativi nell’Unione Europea, con Apple ora tenuta ad abilitare l’accesso NFC ai provider di pagamento di terze parti sui dispositivi iOS. In futuro, Bluecode potrà essere attivato anche facendo doppio clic sullo smartphone.
Tra i potenziali vantaggi per banche, partner di accettazione e utenti finali, Bluecode menziona:
- Per quanto riguarda le banche, l’opzione NFC consente alle banche di effettuare pagamenti da conto a conto tramite diverse tecnologie, oltre alla tecnologia dei codici a barre e dei codici QR già esistente dell’azienda
- I partner di accettazione non necessitano di ulteriori adeguamenti per l’integrazione NFC di Bluecode
- Gli utenti possono ora sfruttare le tecnologie di pagamento tramite codice a barre, codice QR e NFC, che possono offrire un’esperienza cliente più ottimizzata e sicura
Nel commentare l’annuncio, i rappresentanti di Bluecode hanno sottolineato l’impegno della loro azienda nel fornire una soluzione di pagamento europea basata su account che sia sicura, accessibile e intuitiva. Inoltre, la mossa attuale è destinata a consentire a Bluecode di lavorare con schemi di pagamento basati su NFC in futuro, in modo simile a come l’azienda ha stipulato accordi di interoperabilità con reti basate su codici a barre e codici QR. Al momento dell’annuncio, l’opzione di pagamento NFC è disponibile per un gruppo di utenti chiuso, il cui lancio è previsto gradualmente dagli emittenti Bluecode nei prossimi mesi.
Riproduzione: arenadigitale.it