Le vendite di vetture a batteria hanno per la prima volta superato la soglia dei due milioni di unità, mentre sette nuovi brand provenienti dalla Cina si sono aggunti nel corso dell’anno scorso ai 23 già presenti nel Vecchio Continente.

La crescita nel mercato europeo di nuove auto nel 2023 secondo le rilevazioni dell’Istituto britannico Jato Dynamics è stata guidata dai modelli elettrici. Tornato ai livelli più alti prima della pandemia il mercato si è avvantaggiato dalle elettriche che hanno registrato una quota del 15,7% con 2.011.209 immatricolazioni. Si tratta di un nuovo massimo storico che hanno quasi eguagliato le 2.049.157 immatricolazioni di diesel. Un risultato che consolida lo status dell’Europa come il secondo mercato mondiale per veicoli elettrici, dietro la Cina con poco meno di 5 milioni di unità, ma davanti agli Stati Uniti con 1,07 milioni di unità. La crescita è trainata dal Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Belgio, Portogallo, Croazia e anche Cipro.

La più forte domanda di elettriche viene dalle flotte

Nle 2023 le immatricolazioni di elettriche effettuate da flotte e aziende sono aumentate del 51%, rispetto ad una crescita del 4% per gli acquirenti privati. In particolare, solo il 39% delle immatricolazioni complessive di vetture a batteria sono state effettuate da acquirenti privati, in calo di nove punti rispetto al 2022. La Scandinavia guida l’Europa con un margine significativo, visto che le elettriche che rappresentano il 46% del mercato totale, seguita dall’Europa settentrionale e centrale col 19%, dell’Europa meridionale il 9,4% e infine dall’Europa orientale col 5,3%. Una forte crescita nei mercati con una piccola quota: Slovenia dal 5,0% al 9,0% nel 2023, Estonia dal 3,4% al 6,8% e Lettonia dal 6,6% al 9,0%.

I marchi cinesi e Tesla sono stati i grandi protagonisti

Un altro importante cambiamento nel panorama automobilistico europeo nel 2023 è stata la continua crescita dei marchi cinesi. Sette nuovi marchi sono entrati nel mercato lo scorso anno, unendosi ai 23 marchi già disponibili nel 2022. Complessivamente, i marchi cinesi nel Vecchio Continente hanno registrato 321.918 unità nel 2023, in crescita del 79% su base annua. Sebbene i marchi cinesi abbiano registrato una quota di mercato record del 2,6% nel 2023, rispetto all’1,7% nel 2022, tuttavia, le affermazioni di una imminente invasione sono state in parte sopravvalutate. Infatti solo 8 dei 30 marchi cinesi già operativi in Europa hanno registrato più di 1.000 unità di immatricolazioni e la sola MG rappresentava il 72% del totale.

Il fenomeno MG si allarga dal Regno Unito all’Europa

Il marchio britannico di proprietà cinese SAIC Motor ha raddoppiato le vendite nel 2023 da 113.182 unità a 231.818 unità per una quota di mercato dell’1,81% che lo rende il ventesimo brand più venduto in Europa. MG ha superato Cupra, Suzuki, Mini e Mazda ed è a meno di 14.000 unità dalla Seat. Se il Regno Unito è il mercato europeo più grande di MG visto che rappresenta il 35% delle immatricolazioni, il brand è in crescita in Francia (+ 165%), Italia (+ 311%) e Spagna (+ 321%). Nel 2023 MG è l’undicesimo marchio più venduto nel Regno Unito, il diciottesimo in Francia, il quindicesimo in Spagna e il ventunesimo in Italia. L’MG ZS è il decimo B-suv più venduto, mentre l’MG 4 è il quarto elettrico più venduto in Europa.

Tesla in crescita del 56% nel 2023 per una quota del 2,83%

Tesla continua l’ascesa nelle classifiche per marchi in Europa. Diciottesimo brand più nel 2022, ha ormai scavalcato Nissan e Volvo, salendo al sedicesimo posto. Il produttore statunitense ha venduto 362.300 unità nel 2023, in crescita del 56% su base annua, garantendosi l’ennesima quota di mercato record del 2,83%, rispetto al 2,06% totalizzata l’anno prima. Tesla è in testa nella classifica delle maggiori crescite di quote di mercato dei veicoli a batteria, seguito da SAIC, Bmw Group, Toyota e Mercedes. Al contrario, il Gruppo Renault e Stellantis, ma anche Hyundai Motor Company, Nissan e Ford hanno registrato nel l2023 le maggiori perdite di quote di mercato limitatamente alle immatricolazioni di elettriche.

Boom di vendite di Model Y in Europa e nel resto del mondo

La Tesla Model Y è diventata il modello più immatricolato in Europa nel 2023 ed è la prima volta che un modello non europeo oltre che una vettura elettrica sia in testa alle classifiche di immatricolazioni. Non a caso la versione crossover del bella Model 3 è risultato la vettura più venduta in mercati come la Norvegia, la Danimarca, la Svezia, i Paesi Bassi, il Belgio, la Svizzera e anche la Finlandia. La crescente in popolarità della Model Y e, soprattutto, i tagli dei prezzi su tutta la sua gamma hanno chiaramente aiutato Tesla a registrare la sua più grande quota di mercato da quando è sbarcata anche in Europa. Come dire che Tesla ha in gamma il prodotto giusto nel posto giusto e anche nel momento giusto per gli analisti Jato.

Il Gruppo Volkswagen ha registrato notevoli risultati

Il gruppo tedesco Volkswagen si è assicurato la la quota di mercato maggiore in Europa nel 2023, salendo fino al 25,8% dal 24,7% fatto registrare nel 2022. Audi, Skoda, Seat e Cupra hanno tutte guadagnato quote di mercato nel corso dell’scorso anno, grazie alla loro gamma di veicoli elettrici molto interessante e alle altrettanto valide disponibilità di modelli più tradizionali come Audi A4, A1 e Q2 e Seat Ibiza. Anche Octavia e Kamiq di Skoda, Q4 di Audi, Ateca di Seat e Leon di Cupra hanno registrato ottimi risultati. Nonostante la crescita della quota di mercato delle immatricolazioni della iconica Vw Golf sono aumentate soltanto del 4% nel 2023 in Europa, mentre la T-Cross ha registrato un calo che stato del 5%.

In testa alle vendite di Vw l’offerta della gamma elettric

L’offerta dei modelli a batteria del Gruppo Volkswagen ha ottenuto buoni risultati nel 2023 con la ID.4 e la ID.3 che si sono classificate rispettivamente al terzo e settimo posto delle vetture elettriche più vendute. Tuttavia, questi pur richiesti modelli sono stati superati dai concorrenti diretti, tra cui la Tesla Model Y e la MG 4. La Model Y ha immatricolato più unità della ID.4 di quasi tre volte, nonostante vantasse un prezzo di listino mediamente superiore del 15% rispetto al modello di punta del gruppo Volkswagen. Il modello di Tesla, ma non solo visto che la MG 4 ha venduto più della ID.3 sulla base sia pure di circa 8.800 unità, nonostante il prezzo medio del modello britannico di proprietà cinse fosse superiore del 5% rispetto alla ID.3 Volkswagen.

Le migliori performance dei brand nel Vecchio Continente

Fra i modelli protagonisti Suzuki, sostenuta dall’aumento delle vendite ai private per i modelli Vitara, Swift, Ignis e S-Cross. Il Gruppo Renault ha registrato ottimi risultati per i modelli Clio (+42%) e Dacia Jogger (+60%) e un buon inizio per la Austral, mentre la Dacia Sendero è stata la seconda vettura più venduta in Europa. In netto contrasto col gruppo Volkswagen, Stellantis ha registrato la maggiore perdita di quota in Europa nel 2023, scendendo al 16,6%, la seconda perdita consecutiva dalla fondazione nel 2021, quando aveva una quota del 20,3%. La fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e il Gruppo PSA in Stellantis è stata positiva soprattutto in termini di redditività, ma negativa per volumi e per la quota di mercato.

Classifica per modell coi migliori risultati di vendita

Tra i modelli già disponibili nel 2022 con le migliori prestazioni nel 2023 ci sono Tesla Model Y, Renault Clio, MG ZS, Skoda Octavia, Toyota Corolla, Dacia Jogger, Nissan Juke, Toyota Yaris Cross, BMW i4, Seat Ibiza e AudiQ4. I modelli non disponibili nel 2022, ma con buoni risultati ottenuti nel 2023 Renault Austral, MG 4, Bmw iX1, Jeep Avenger, Nissan X-Trail, Opel e Vauxhall Astra, Peugeot 408, Alfa Romeo Tonale e Mazda CX-60. In controtendenza i modelli coi maggiori cali di quota sono stati Toyota Yaris, Peugeot 208, Fiat & Abarth 500, Nissan Micra, fuori produzione nel 2023, Ford Ecosport, Opel&Vauxhall Crossland, Toyota Rav4, Renault Zoe, Peugeot 3008 e Renault Kadjar che è fuori produzione nel 2023.

Riproduzione Il Sole 24 Ore

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