Captayn Platform è un’innovativa app del settore nautico, sviluppata da Yachtalia per gestire al meglio le richieste di assistenza, manutenzione e ricambi, riducendo drasticamente i tempi di risposta e aumentando l’efficienza dell’azienda. Yachtalia, attiva dal 2012, conta circa 25 professionisti dedicati alle attività di after sales, offre i suoi servizi in tutto il mondo a cantieri di fama internazionale, tra cui Azimut Benetti. ll fondatore, Paolo Tazzini, insieme ad alcuni investitori, ha recentemente presentato l’app al mercato, con la promessa di rivoluzionarlo.

L’assistenza nello yachting è oggettivamente cambiato poco rispetto alle innovazioni che stanno investendo il comparto. La crescita dei volumi ha obbligato le società specializzate a strutturarsi ma il customer care dal punto di vista delle procedure e dei modelli di gestione è fermo a 30 anni fa. Ancora oggi ci sono troppi passaggi scollegati e non c’è ancora stata un’ evoluzione gestionale. I grandi cantieri, che sono quelli che fanno muovere il grosso del lavoro, non hanno manifestato una vera volontà di integrare l’after sales con la filiera. E’ in questo contesto che nasce Captayn Platform, primo step verso l’innovazione delle attività di assistenza nello yachting.

Captayn è il frutto di una ricerca condotta a partire dal 2018 insieme ai massimi esperti di after sales, per ottimizzare, attraverso uno strumento informatico adattato alle precise esigenze di Yachtalia, i processi più ripetitivi a basso valore aggiunto e rendere più facile il lavoro in tutto il suo ciclo, grazie ad un continuo monitoraggio che consente il dialogo fra armatori, accessoristi e cantieri produttori.

Si è trattato di un investimento molto importante per Yachtalia in termini di tempo, denaro ed energie, ma già al momento della sua nascita, nell’agosto 2023, ha catturato l’interesse di altre realtà aziendali del settore tanto da far ritenere opportuno il creare una società con una sua identità. E’ nata così la prima società di software dedicati alla nautica: Captayn Platform.

Kim Pimentel

Meta Angel Investor

Lascia un commento