Progettato come la quintessenza del lusso, l’Orient Express Corinthian avrà 54 suite e uno yacht gemello si unirà alla flotta nel 2027
Saint-Nazaire – Si è svolta nello stabilimento Chantiers de l’Atlantique la cerimonia del taglio della lamiera per il superyacht a vela di lusso da 120 passeggeri Orient Express Corinthian, la cui consegna è prevista per il 2026.
Lo yacht lungo 220 metri, commissionato nel gennaio 2023, è la prima nave da crociera a vela costruita da Chantiers de l’Atlantique e opererà sotto bandiera francese, probabilmente con il Registre International Français, uno dei sei registri nazionali.
L’Orient Express Corinthian “sarà un riferimento dal punto di vista ambientale”, secondo Arnaud Le Joncour, direttore commerciale del cantiere e responsabile del programma Orient Express Silenseas.
Lo storico cantiere francese ha sviluppato il concetto Silenseas, che utilizza la propulsione eolica attraverso la tecnologia Solid Sail, e lo ha presentato alla Seatrade Cruise Global nel 2018.
L’Orient Express Corinthian dovrebbe essere in grado di raggiungere una velocità di 15 nodi e risparmiare circa il 40% sul consumo di carburante.
Alla cerimonia erano presenti il ministro francese dell’Industria e dell’Energia, Roland Lescure, e il segretario di Stato per il Mare e la Biodiversità, Hervé Berville. L’evento ha offerto l’opportunità ai ministri di firmare un patto sulla propulsione a vela con gli attori di questo settore emergente, rafforzando l’impegno del governo per l’innovazione, la decarbonizzazione e l’ecologizzazione della flotta commerciale. Progettato come la quintessenza del lusso, l’Orient Express Corinthian avrà 54 suite e uno yacht gemello si unirà alla flotta nel 2027.
(foto linkedin Chantiers Atlantique)
Riproduzione: SHIPMAG.IT