Eli Lilly, il più grande produttore di farmaci al mondo per valore di mercato, ha stretto un accordo che consentirà alla farmacia online di Amazon (Amazon Pharmacy) di distribuire farmaci, tra cui la sua popolarissima “penna iniettabile” per la perdita di peso.
E’ la prima volta che Amazon collabora con una grande azienda farmaceutica da quando ha lanciato la sua attività di farmacia online nel 2020. E anche se non è chiaro quanti pazienti serve Amazon Pharmacy o come la partnership possa aiutare ad estendere la portata di Lilly, l’accordo mette allo stesso tavolo due colossi. L’azienda di eCommerce ha dichiarato l’anno scorso che i suoi clienti attivi erano raddoppiati, senza fornire alcun numero.
La vendita online è un’esperienza che Eli Lilly sperimernca da poco. LillyDirect, lanciato a gennaio, offre ai pazienti l’accesso a consultazioni di teleassistenza da parte di terzi, e la possibilità di ricevere prescrizioni come il farmaco anti-obesità Zepbound di Eli Lilly e poi farsi consegnare i farmaci a casa. L’azienda ha dichiarato che la decisione è stata in parte motivata dall’enorme richiesta di farmaci per la perdita di peso.
Finora sono disponibili 14 farmaci tramite LillyDirect, tra cui Zepbound – che ha generato 175,8 milioni di dollari di vendite nelle ultime settimane del 2023 dopo aver ricevuto l’approvazione normativa a novembre – vari farmaci per il diabete e un trattamento per l’emicrania. Mentre il numero di utenti di LillyDirect non è stato reso noto.
Il mese scorso, nel corso di una telefonata dedicata agli utili del quarto trimestre, Patrik Jonsson, che dirige le attività del produttore di farmaci per il diabete e l’obesità, ha dichiarato l’intenzione di rendere disponibili altri farmaci sulla piattaforma in futuro.
Fonte: Il Sole 24 Ore, 13 marzo 2024, https://www.ilsole24ore.com/art/eli-lilly-collabora-amazon-vendere-farmaci-online-AFf5aN2C