Secondo quanto riporta oggi la stampa inglese, Fairline Yachts è stata acquisita da Bronzewood Capital, il braccio di private equity dello specialista in ristrutturazioni aziendali Buchler Phillips. L’accordo comprende tutti gli asset del marchio e gli strumenti di produzione, ma esclude il cantiere di Oundle – che comunque continuerà a essere operativo, preso in affitto -, e le passività in sospeso di Fairline Yachts.
Una nuova holding, denominata Fairline Holdco Limited, è stata registrata presso il Registro delle Imprese il 25 marzo 2025. Tuttavia, si prevede che l’azienda continuerà a operare con il nome Fairline. David Buchler, presidente di Bronzewood Capital ed ex vice-presidente del Tottenham Hotspur Football Club, ha dichiarato: “Fairline è uno dei grandi marchi inglesi. I clienti possono avere fiducia nel fatto che l’azienda è adeguatamente finanziata e stiamo ora procedendo positivamente verso il futuro”.
L’acquisizione arriva dopo un periodo turbolento per Fairline Yachts, che era entrata in amministrazione controllata a gennaio 2025, solo due mesi dopo essere stata acquistata da Arrowbolt Propulsion Systems. L’azienda impiega circa 250 persone nei suoi siti di Oundle e Suffolk, e l’accordo con Bronzewood Capital dovrebbe garantire la continuità delle operazioni e la salvaguardia dei posti di lavoro.
Bronzewood Capital prevede di mantenere l’attuale gamma di imbarcazioni Fairline in produzione e di condurre una valutazione approfondita di sei mesi per determinare le future strategie di espansione. L’obiettivo è garantire che l’azienda si espanda in modo sostenibile senza incorrere in perdite.
Riproduzione: ©PressMare
