Investimento da 2,6 miliardi di euro

La società di investimento italiana Fiat Exor NV (AEX: EXO), ha acquisito una quota del 15% nella società di tecnologia medica Philips (NYSE: PHG; AEX: PHIA),, diventando così il più grande investitore singolo della società.
Exor è di proprietà della famiglia Agnelli, che ha fondato la casa automobilistica Fiat ed è quotata alla borsa di Amsterdam.
La società ha investito 2,6 miliardi di euro nell’azienda olandese.
E questo va aggiungersi al fatto che Exor ha circa 33 miliardi di euro investiti in un’ampia varietà di società in tutto il mondo, tra cui la Juventus Football Club e il gruppo The Economist.

“Exor da tempo voleva investire in uno specialista di tecnologia sanitaria e dunque così sostenere pienamente la leadership, la strategia e il potenziale di creazione di valore di Philips” – ha affermato la società in una nota.

Roy Jakobs, Ceo di Royal Philips, ha dichiarato: “L’investimento di Exor in Philips, le loro prospettive a lungo termine e la maggiore attenzione alla sanità e alla tecnologia, si adattano bene alla nostra strategia e al notevole potenziale di creazione di valore. Con le nostre posizioni di leadership di mercato e le capacità di innovazione incentrate sulle persone, Philips è ben posizionata per raggiungere il nostro obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone, creando valore per tutte le parti interessate”.

Feike Sijbesma, Presidente del Supervisory Board di Royal Philips, ha dichiarato: “Diamo il benvenuto a Exor come investitore a lungo termine in Philips. Hanno un track record di successo e una chiara strategia per crescere e svilupparsi nel settore sanitario e tecnologico. Il sostanziale investimento di Exor sottolinea la loro fiducia nella trasformazione di Philips in un’azienda di tecnologia sanitaria e nel suo potenziale di crescita e valore”.

John Elkann, Ceo di Exor, ha commentato: “Il percorso di cambiamento intrapreso da Philips negli ultimi anni ha creato un’azienda che unisce due aree – sanità e tecnologia – in cui siamo impegnati. Le nostre discussioni hanno confermato il forte e positivo allineamento tra il nostro approccio a lungo termine e di supporto alle nostre aziende e gli ambiziosi piani di Philips sotto la presidenza di Feike Sijbesma e il team esecutivo guidato da Roy Jakobs”.

Lascia un commento