Fidia Farmaceutici, attiva nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi a base di acido ialuronico e suoi derivati, ha acquisito un ramo d’azienda di Sanifarma, società attiva nella commercializzazione di lenti a contatto, soluzioni e gocce oculari, occhiali e integratori.

Sanifarma, con sede a Roma, opera nella commercializzazione di lenti a contatto, soluzioni, gocce oculari, occhiali e integratori alimentari, principalmente distribuiti in farmacie e parafarmacie. Nel 2023, la società ha registrato una quota di mercato, in Italia, di circa il 70% relativamente alla vendita di lenti a contatto (con 8 milioni di unità vendute) e del 35% per le soluzioni per lenti (fonte IQVIA).
Fidia Farmaceutici, è un gruppo con headquarter ad Abano Terme (PD) che offre prodotti in aree strategiche quali joint care, skin care, eye care, aesthetic care, specialty care, regenerative care e primary care. Nel 2022, Fidia ha generato ricavi per 412 milioni di euro a livello consolidato con 1.500 persone impiegate. La rete consolidata di Fidia si estende in oltre 100 Paesi al mondo, con partner e distributori nei settori farmaceutico e biomedico, nonché filiali situate in mercati strategici.
Nello specifico, l’operazione è consistita nell’acquisto di una NewCo denominata “Fidia Healthcare S.r.l.” in cui Sanifarma aveva precedentemente conferito un ramo d’azienda costituito, inter alia, da marchi, prodotti, contratti e portafoglio clienti e fornitori. In particolare, è stata ceduta la linea oftalmica, che comprende il marchio Contacta – da sempre tra i leader di mercato per il benessere degli occhi nel canale delle farmacie – e il brand Correct, che includono diverse gamme di lenti a contatto, soluzioni e gocce oculari, accessori e occhiali da vista e sole. A questa si aggiungono le linee integratori e punture di insetti, zanzare e meduse.

Lascia un commento